SAI USARE VERAMENTE L' # NEL MODO CORRETTO?
BASI DELLA CAMPAGNA HASHTAG PER I MARKETER
Tutto il necessario per una campagna Hashtag di successo
Gli # sono onnipresenti. Li usiamo sui social media per
raccogliere facilmente informazioni, prendere parte a conversazioni o esprimere
le nostre emozioni. A volte, alcuni di noi usano persino hashtag nel linguaggio
quotidiano offline.
Ma gli hashtag sono importanti anche su scala più ampia, per
i meme, per quando le cose diventano virali o per gli esperti di marketing che
cercano di ottenere una certa trazione con una campagna di hashtag.
Ma da dove vengono anche gli hashtag?
Come sono diventati così popolari? E come si esegue una
campagna hashtag di successo?
Nel caso ti stia chiedendo cosa ti serve per una campagna
hashtag di successo, continua a leggere:
Hashtag: organizzazione delle informazioni dal 1988
La prima apparizione di # su Internet è stata come tag dei
metadati in IRC (Internet Relay Chat) già nel 1988. Il simbolo è stato usato
per classificare i canali, rendendo più facile per gli utenti trovare quello
che stavano cercando. Alla fine decisero di chiamarli hashtag. E questo è
ancora il modo in cui viene fatto oggi su IRC.
Ma come è passato l'hashtag dall'IRC ai social network?
Nel 2007, il difensore dell'open source Chris Messina ha
suggerito di usare hashtag su Twitter e la sua idea è caduta su un
terreno fertile. Presto, gli hashtag su Twitter venivano utilizzati per
raccogliere e classificare le conversazioni.
Così l'Hashtag è rinato. Nel 2009 Twitter ha reagito
ufficialmente e ha iniziato il collegamento ipertestuale per ottenere risultati
di ricerca. E presto anche altri siti di social network hanno iniziato a
implementarli. Reti come Facebook, Instagram e Tumblr lo hanno seguito, tutti
con vari gradi di successo - e con una forte attenzione alla pubblicità. Su
questo Messina ha detto in un post sul suo blog:
"È assolutamente logico trovare modi per
capitalizzare e abbracciare il comportamento degli utenti emergenti".
@chrismessina
Ironia della sorte, gli hashtag hanno perso parte del loro
potere su alcune reti. Nel 2015, Facebook ha drasticamente frenato l'uso degli
hashtag sulla piattaforma interrompendo l'API Hashtag di Facebook, rendendo la
vita molto più difficile per chiunque speri di lanciare campagne basate su
hashtag su Facebook.
Ma poiché Internet è costantemente in evoluzione, anche
l'uso degli hashtag e delle migliori pratiche è connesso ad esso.
Perché gli hashtag sono fantastici
Nel complesso, gli hashtag hanno ancora uno scopo e possono
essere utilizzati in molti modi per migliorare l'esperienza dei social media
per tutti.
Gli hashtag raccolgono informazioni
Gli hashtag vengono utilizzati per rendere le informazioni
facilmente accessibili e ricercabili. Sono creati da aziende, cause sociali o
anche semplicemente potere dell'utente per centrare le conversazioni su
determinati argomenti.
Gli hashtag facilitano la ricerca di conversazioni e la
partecipazione a esse. Questo vale per l'uso privato dei social media e
potrebbe iniziare con la creazione spontanea di un hashtag in una conversazione
tra amici. Ma sta accadendo anche su una scala più ampia, ad es. con argomenti
di tendenza su Twitter, come quando tutti parlano di una prima di un programma
TV o le persone prendono parte a un meme.
L’# che attualmente è più in voga sui social: #iostoacasa
#smartworking #covid19
Gli hashtag rendono gli eventi più sociali
Possono riunire i partecipanti a un evento, offrendo al
pubblico un modo per interagire tra loro e discutere argomenti pertinenti sui
social media e condividere i loro pensieri per essere visti dagli altri.
Gli hashtag sono un'ottima aggiunta a tutti i tipi di
eventi. Consenti ai partecipanti di discutere dei discorsi che stanno vedendo
in una conferenza. Crea un album fotografico dal vivo e collaborativo a un
matrimonio. O guidare la comunicazione in una fiera. Esistono molti altri modi per
utilizzare gli hashtag durante gli eventi, in particolare in combinazione con
un social media wall che mostra la conversazione incentrata sull'hashtag.
Gli hashtag sono espressivi
Gli hashtag possono anche essere usati per abbellire i tweet
con umorismo o altre emozioni. Ciò aggiunge uno strato secondario alla
comunicazione oltre la parola scritta e consente alle persone di esprimersi o
creare un senso di comunità.
Le creazioni spesso prolisse non sono mai state pensate per
diffondere nulla, ma sono semplicemente una parte del gergo di Twitter e sono
state usate per fare espressioni più o meno intelligenti. Perché te lo sto
dicendo? #BecauseReasons.
Oggi molte persone lo hanno portato al livello successivo
(probabilmente alquanto fastidioso) #hashtagging #every #single #word
nei loro tweet o nei post di Instagram. Dal punto di vista del marketing,
questo è, ovviamente, piuttosto inutile perché la maggior parte di quegli
hashtag non è affatto unica (o troppo unica, quando intere frasi vengono
trasformate in hashtag) e quindi non è ragionevolmente ricercabile. Ma
usare gli hashtag in questo modo consente alle persone di esprimersi e mostrare
la propria appartenenza a una determinata fascia d'età.
Marketing con hashtag
Spesso, gli hashtag possono svilupparsi da soli, come una
palla di neve che raccoglie materiale e si trasforma in una valanga. Ma gli
hashtag possono anche essere guidati da soli da forze esterne che hanno già
molto peso. In questi casi, quando c'è una decisione consapevole di
commercializzare un determinato hashtag, stiamo parlando di campagne di
hashtag.
L'opportunità principale per gli esperti di marketing sta
nella creazione di dette campagne di hashtag. Una campagna hashtag è
un'iniziativa di marketing generalmente intesa ad attirare l'attenzione dei
social media, creare coinvolgimento o guidare il traffico per un argomento, un
prodotto o un'idea specifica.
Aziende, organizzazioni o individui possono essere tutti
dietro una campagna di hashtag. Possono essere utilizzati per introdurre un
nuovo prodotto, diffondere contenuti da un blog o un video, per ottenere una
maggiore interazione con i clienti, per creare consapevolezza per una causa,
ecc. Questi sono in realtà solo una frazione dei possibili usi, e il limite è
la tua immaginazione.
Come trovare l'hashtag perfetto
Un fattore importante per una campagna di marketing di
hashtag di successo è la scelta di un hashtag nuovo, memorabile e
inequivocabile. Ciò richiede creatività e la definizione di obiettivi chiari
per la campagna che determinerà l'hashtag.
Molte marche lo fanno abbastanza bene. Certo, le cose
possono anche andare terribilmente storto, come quando il colosso del fast-food
McDonald voleva raccogliere le sincere storie #McDStories ma l'hashtag è
stato dirottato e ha finito per aggregare un'ondata di storie horror sul loro
marchio. Ops!
Quindi cosa puoi fare per NON finire come quello di
McDonald? Come trovi l'hashtag perfetto per la tua campagna?
Scegli qualcosa di emotivo
In base al nome della tua campagna, trova un hashtag che
scatena emozioni. Potrebbe non essere il nome del tuo marchio, quindi prenditi
del tempo per trovare l'affermazione perfetta.
Scegli qualcosa di unico (o il più unico possibile)
Trova un hashtag che non sia già ampiamente utilizzato. Per
capirlo, dovrai controllare i social media in modo ampio e internazionale.
Basta fare una ricerca su Twitter, Facebook e Instagram! Puoi anche creare un
wall gratuito su Walls.io per testare l'hashtag su più piattaforme!
KISS: la buona vecchia regola Keep-It-Short-and-Simple
Cerca di mantenerlo al di sotto di 10 caratteri, ma in caso
di dubbio scegli un hashtag più lungo ma comprensibile anziché un acronimo che
nessuno otterrà. Evitare l'uso di caratteri strani ove possibile.
Decidi un solo hashtag per la tua campagna. Una combinazione
di diversi hashtag confonderà solo le persone. Solo molto raramente ha senso
utilizzare più di un hashtag, ad esempio quando si esegue una campagna in cui
l'uso di hashtag equivale a voti a favore o contro qualcosa.
Mostralo a una mente sporca
Voglio dire che. Parla al tuo amico più ambiguo della tua
idea di hashtag per assicurarti che non vi siano significati suggestivi non
intenzionali incorporati in essa. Penso che se il team di PR di Susan Boyle lo
avesse fatto, probabilmente avrebbero deciso di non usare l'hashtag
#Susanalbumparty. Sì, leggilo di nuovo. Ed essere più intelligente di così.
Cosa fare e cosa non fare per le campagne di hashtag
Ma scegliere l'hashtag giusto non è l'unico elemento chiave
per il successo della campagna hashtag.
Da fare: promuovere i contenuti multimediali
Affinché una campagna di hashtag abbia successo, è
fondamentale supportare online con sforzi offline. Come puoi vedere con le
nostre vetrine Walls.io, le campagne di maggior successo sono quelle che
promuovono i loro hashtag cross-media.
Fare: incentivare le persone
Aiuta a dare il via a tutto con un piccolo omaggio. Nulla
induce le persone a ripubblicare il tuo hashtag come la possibilità di vincere
qualcosa di fantastico. Organizza una lotteria o un concorso per coinvolgere
tutti nel tuo hashtag.
Non: essere insensibili
Ovviamente, farai del tuo meglio per promuovere il tuo
hashtag utilizzandolo molto, ma devi stare attento quando, come e dove lo stai
facendo. Non provare a cavalcare gli hashtag di tendenza o gli eventi attuali a
meno che tu non sia assolutamente sicuro che si adatti bene e, soprattutto, mai
sulle spalle di tragedie.
Non: essere offensivo
Proprio come mettere un po 'di pensiero in quello che
pubblichi, metti anche un po' di pensiero su come lo dici. Controlla la tua
lingua per evitare razzismo, misoginia, omofobia, transfobia, ecc. Nella tua
campagna di hashtag. Ovviamente, non puoi impedire ad altre persone di
pubblicare contenuti problematici (puoi tenerlo fuori dal tuo social media
moderandolo!), Ma puoi dare l'esempio.
Esegui il backup della tua campagna hashtag con un
eccellente servizio clienti
Hai letto su hashtag, imparato a conoscere il marketing di
hashtag e hai persino trovato l'hashtag perfetto per la tua campagna. Fiducioso
di essere ben preparato, finalmente lanci la tua campagna di marketing di
hashtag. Ma c'è un'altra cosa che dovresti almeno dare un pensiero
superficiale: le persone possono usare palesemente il tuo hashtag per
pubblicare cose negative. Si chiama dirottamento e succede sempre.
La domanda importante è come affrontarla. Comportamento
infantile, risposte arroganti, sminuire le persone e perdere la pazienza non
farà che alienare i clienti. Proprio come quando hai a che fare con i reclami
sui social media, dovresti rimanere calmo e raccolto e affrontare le critiche
in modo costruttivo.
Ad essere onesti, il modo in cui conduci il servizio clienti
sui social media è sempre importante (TOV) ma è bene ricordare che ti stai
esponendo di più con una campagna hashtag e dovresti tenere d'occhio anche il
servizio clienti.
Ultimo ma non meno importante: in caso di dubbi, chiedi
supporto
Hai trovato molte informazioni in questo post sul blog qui
che ti aiuteranno a iniziare. Se desideri informazioni più approfondite sulle
campagne di hashtag di successo non farai altro che contattarmi.
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