SAI USARE VERAMENTE L' # NEL MODO CORRETTO?




BASI DELLA CAMPAGNA HASHTAG PER I MARKETER
Tutto il necessario per una campagna Hashtag di successo

Gli # sono onnipresenti. Li usiamo sui social media per raccogliere facilmente informazioni, prendere parte a conversazioni o esprimere le nostre emozioni. A volte, alcuni di noi usano persino hashtag nel linguaggio quotidiano offline.
Ma gli hashtag sono importanti anche su scala più ampia, per i meme, per quando le cose diventano virali o per gli esperti di marketing che cercano di ottenere una certa trazione con una campagna di hashtag.
Ma da dove vengono anche gli hashtag?
Come sono diventati così popolari? E come si esegue una campagna hashtag di successo?
Nel caso ti stia chiedendo cosa ti serve per una campagna hashtag di successo, continua a leggere:

Hashtag: organizzazione delle informazioni dal 1988
La prima apparizione di # su Internet è stata come tag dei metadati in IRC (Internet Relay Chat) già nel 1988. Il simbolo è stato usato per classificare i canali, rendendo più facile per gli utenti trovare quello che stavano cercando. Alla fine decisero di chiamarli hashtag. E questo è ancora il modo in cui viene fatto oggi su IRC.

Ma come è passato l'hashtag dall'IRC ai social network?
Nel 2007, il difensore dell'open source Chris Messina ha suggerito di usare hashtag su Twitter e la sua idea è caduta su un terreno fertile. Presto, gli hashtag su Twitter venivano utilizzati per raccogliere e classificare le conversazioni.
Così l'Hashtag è rinato. Nel 2009 Twitter ha reagito ufficialmente e ha iniziato il collegamento ipertestuale per ottenere risultati di ricerca. E presto anche altri siti di social network hanno iniziato a implementarli. Reti come Facebook, Instagram e Tumblr lo hanno seguito, tutti con vari gradi di successo - e con una forte attenzione alla pubblicità. Su questo Messina ha detto in un post sul suo blog:

"È assolutamente logico trovare modi per capitalizzare e abbracciare il comportamento degli utenti emergenti". @chrismessina

Ironia della sorte, gli hashtag hanno perso parte del loro potere su alcune reti. Nel 2015, Facebook ha drasticamente frenato l'uso degli hashtag sulla piattaforma interrompendo l'API Hashtag di Facebook, rendendo la vita molto più difficile per chiunque speri di lanciare campagne basate su hashtag su Facebook.
Ma poiché Internet è costantemente in evoluzione, anche l'uso degli hashtag e delle migliori pratiche è connesso ad esso.

Perché gli hashtag sono fantastici
Nel complesso, gli hashtag hanno ancora uno scopo e possono essere utilizzati in molti modi per migliorare l'esperienza dei social media per tutti.


Gli hashtag raccolgono informazioni
Gli hashtag vengono utilizzati per rendere le informazioni facilmente accessibili e ricercabili. Sono creati da aziende, cause sociali o anche semplicemente potere dell'utente per centrare le conversazioni su determinati argomenti.
Gli hashtag facilitano la ricerca di conversazioni e la partecipazione a esse. Questo vale per l'uso privato dei social media e potrebbe iniziare con la creazione spontanea di un hashtag in una conversazione tra amici. Ma sta accadendo anche su una scala più ampia, ad es. con argomenti di tendenza su Twitter, come quando tutti parlano di una prima di un programma TV o le persone prendono parte a un meme.
L’# che attualmente è più in voga sui social: #iostoacasa #smartworking #covid19

Gli hashtag rendono gli eventi più sociali
Possono riunire i partecipanti a un evento, offrendo al pubblico un modo per interagire tra loro e discutere argomenti pertinenti sui social media e condividere i loro pensieri per essere visti dagli altri.
Gli hashtag sono un'ottima aggiunta a tutti i tipi di eventi. Consenti ai partecipanti di discutere dei discorsi che stanno vedendo in una conferenza. Crea un album fotografico dal vivo e collaborativo a un matrimonio. O guidare la comunicazione in una fiera. Esistono molti altri modi per utilizzare gli hashtag durante gli eventi, in particolare in combinazione con un social media wall che mostra la conversazione incentrata sull'hashtag.

Gli hashtag sono espressivi
Gli hashtag possono anche essere usati per abbellire i tweet con umorismo o altre emozioni. Ciò aggiunge uno strato secondario alla comunicazione oltre la parola scritta e consente alle persone di esprimersi o creare un senso di comunità.
Le creazioni spesso prolisse non sono mai state pensate per diffondere nulla, ma sono semplicemente una parte del gergo di Twitter e sono state usate per fare espressioni più o meno intelligenti. Perché te lo sto dicendo?  #BecauseReasons.

Oggi molte persone lo hanno portato al livello successivo (probabilmente alquanto fastidioso) #hashtagging #every #single #word nei loro tweet o nei post di Instagram. Dal punto di vista del marketing, questo è, ovviamente, piuttosto inutile perché la maggior parte di quegli hashtag non è affatto unica (o troppo unica, quando intere frasi vengono trasformate in hashtag) e quindi non è ragionevolmente ricercabile. Ma usare gli hashtag in questo modo consente alle persone di esprimersi e mostrare la propria appartenenza a una determinata fascia d'età.

Marketing con hashtag
Spesso, gli hashtag possono svilupparsi da soli, come una palla di neve che raccoglie materiale e si trasforma in una valanga. Ma gli hashtag possono anche essere guidati da soli da forze esterne che hanno già molto peso. In questi casi, quando c'è una decisione consapevole di commercializzare un determinato hashtag, stiamo parlando di campagne di hashtag.

L'opportunità principale per gli esperti di marketing sta nella creazione di dette campagne di hashtag. Una campagna hashtag è un'iniziativa di marketing generalmente intesa ad attirare l'attenzione dei social media, creare coinvolgimento o guidare il traffico per un argomento, un prodotto o un'idea specifica.
Aziende, organizzazioni o individui possono essere tutti dietro una campagna di hashtag. Possono essere utilizzati per introdurre un nuovo prodotto, diffondere contenuti da un blog o un video, per ottenere una maggiore interazione con i clienti, per creare consapevolezza per una causa, ecc. Questi sono in realtà solo una frazione dei possibili usi, e il limite è la tua immaginazione.

Come trovare l'hashtag perfetto
Un fattore importante per una campagna di marketing di hashtag di successo è la scelta di un hashtag nuovo, memorabile e inequivocabile. Ciò richiede creatività e la definizione di obiettivi chiari per la campagna che determinerà l'hashtag.
Molte marche lo fanno abbastanza bene. Certo, le cose possono anche andare terribilmente storto, come quando il colosso del fast-food McDonald voleva raccogliere le sincere storie #McDStories ma l'hashtag è stato dirottato e ha finito per aggregare un'ondata di storie horror sul loro marchio. Ops!

Quindi cosa puoi fare per NON finire come quello di McDonald? Come trovi l'hashtag perfetto per la tua campagna?

Scegli qualcosa di emotivo
In base al nome della tua campagna, trova un hashtag che scatena emozioni. Potrebbe non essere il nome del tuo marchio, quindi prenditi del tempo per trovare l'affermazione perfetta.
Scegli qualcosa di unico (o il più unico possibile)
Trova un hashtag che non sia già ampiamente utilizzato. Per capirlo, dovrai controllare i social media in modo ampio e internazionale. Basta fare una ricerca su Twitter, Facebook e Instagram! Puoi anche creare un wall gratuito su Walls.io per testare l'hashtag su più piattaforme!

KISS: la buona vecchia regola Keep-It-Short-and-Simple
Cerca di mantenerlo al di sotto di 10 caratteri, ma in caso di dubbio scegli un hashtag più lungo ma comprensibile anziché un acronimo che nessuno otterrà. Evitare l'uso di caratteri strani ove possibile.
Decidi un solo hashtag per la tua campagna. Una combinazione di diversi hashtag confonderà solo le persone. Solo molto raramente ha senso utilizzare più di un hashtag, ad esempio quando si esegue una campagna in cui l'uso di hashtag equivale a voti a favore o contro qualcosa.

Mostralo a una mente sporca
Voglio dire che. Parla al tuo amico più ambiguo della tua idea di hashtag per assicurarti che non vi siano significati suggestivi non intenzionali incorporati in essa. Penso che se il team di PR di Susan Boyle lo avesse fatto, probabilmente avrebbero deciso di non usare l'hashtag #Susanalbumparty. Sì, leggilo di nuovo. Ed essere più intelligente di così.

Cosa fare e cosa non fare per le campagne di hashtag
Ma scegliere l'hashtag giusto non è l'unico elemento chiave per il successo della campagna hashtag.

Da fare: promuovere i contenuti multimediali
Affinché una campagna di hashtag abbia successo, è fondamentale supportare online con sforzi offline. Come puoi vedere con le nostre vetrine Walls.io, le campagne di maggior successo sono quelle che promuovono i loro hashtag cross-media.

Fare: incentivare le persone
Aiuta a dare il via a tutto con un piccolo omaggio. Nulla induce le persone a ripubblicare il tuo hashtag come la possibilità di vincere qualcosa di fantastico. Organizza una lotteria o un concorso per coinvolgere tutti nel tuo hashtag.

Non: essere insensibili
Ovviamente, farai del tuo meglio per promuovere il tuo hashtag utilizzandolo molto, ma devi stare attento quando, come e dove lo stai facendo. Non provare a cavalcare gli hashtag di tendenza o gli eventi attuali a meno che tu non sia assolutamente sicuro che si adatti bene e, soprattutto, mai sulle spalle di tragedie.

Non: essere offensivo
Proprio come mettere un po 'di pensiero in quello che pubblichi, metti anche un po' di pensiero su come lo dici. Controlla la tua lingua per evitare razzismo, misoginia, omofobia, transfobia, ecc. Nella tua campagna di hashtag. Ovviamente, non puoi impedire ad altre persone di pubblicare contenuti problematici (puoi tenerlo fuori dal tuo social media moderandolo!), Ma puoi dare l'esempio.

Esegui il backup della tua campagna hashtag con un eccellente servizio clienti
Hai letto su hashtag, imparato a conoscere il marketing di hashtag e hai persino trovato l'hashtag perfetto per la tua campagna. Fiducioso di essere ben preparato, finalmente lanci la tua campagna di marketing di hashtag. Ma c'è un'altra cosa che dovresti almeno dare un pensiero superficiale: le persone possono usare palesemente il tuo hashtag per pubblicare cose negative. Si chiama dirottamento e succede sempre.
La domanda importante è come affrontarla. Comportamento infantile, risposte arroganti, sminuire le persone e perdere la pazienza non farà che alienare i clienti. Proprio come quando hai a che fare con i reclami sui social media, dovresti rimanere calmo e raccolto e affrontare le critiche in modo costruttivo.
Ad essere onesti, il modo in cui conduci il servizio clienti sui social media è sempre importante (TOV) ma è bene ricordare che ti stai esponendo di più con una campagna hashtag e dovresti tenere d'occhio anche il servizio clienti.

Ultimo ma non meno importante: in caso di dubbi, chiedi supporto
Hai trovato molte informazioni in questo post sul blog qui che ti aiuteranno a iniziare. Se desideri informazioni più approfondite sulle campagne di hashtag di successo non farai altro che contattarmi.



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