SMOKE TEST: COME SI USA E PERCHE'
SAPETE COSA E’ UNO SMOKE TEST?
Lo smoke test è una metodologia per
validare un’idea di business.
Hai l’idea geniale che rivoluzionerà il mercato e che
nessuno al mondo ha ancora avuto. Ti ci butti a capo fitto lavorando per mesi
alla sua concretizzazione, investendo tempo e risorse economiche. Dopo mesi di
duro lavoro il tuo prodotto è pronto per essere lanciato sul mercato.
Fama, soldi e successo sono garantiti. Non stai
dimenticando qualcosa?
Forse ti stai dimenticando dei consumatori e di ciò che il
mercato vuole realmente?
Non perdere di vista il vero scopo di una startup:
soddisfare un bisogno per il quale vi siano persone disposte a pagare.
Ecco perché è fondamentale validare l’idea, partendo da
un problema e non da un prodotto. Un aiuto concreto? Potrebbe venire
dallo Smoke test.
SMOKE TEST: COS’È E PERCHÉ È UTILE ALLE STARTUP
Lo smoke test è un test usato dai
programmatori informatici al fine di valutare l’efficacia delle funzioni base
di un software.
Nel nostro caso lo smoke test assume lo stesso significato:
se reputi di avere un’idea interessante, meglio testarla recependo il
comportamento del mercato e decidendo solo in seguito se concretizzarla, pivottare
o abbondare l’idea stessa.
Insomma: valuta l’efficacia della tua idea prima di
aggredire il mercato con il tuo prodotto o servizio.
A COSA SERVE LO SMOKE TEST?
L’obiettivo dello smoke test è scoprire se il lead è
realmente interessato a quello che hai da offrire e lo fai facendogli credere
che il tuo prodotto/servizio sia già disponibile sul mercato.
Un trucco un po’ meschino? Assolutamente no! Anzi, è
il modo migliore per validare la tua idea e per agganciare futuri clienti.
Se la tua idea di business è quella di vendere online caramelle
per la gola dalle proprietà miracolose, perché non preparare il sito web ancora
prima di aver avviato la produzione?
Prepara il tuo e-commerce, inserisci le foto del prodotto,
fissa un prezzo, sponsorizzalo per portargli traffico e vedi se qualcuno clicca
il bottone acquista.
A quel punto sii sincero, scusati dicendo che le caramelle
non sono ancora disponibili (ma lo saranno presto) e che hai “utilizzato” quel
click per valutare l’interesse sul prodotto. Magari, in quel caso, prometti ai
clienti che invierai qualche sacchetto gratis vista la disponibilità (facendoti
lasciare un indirizzo email per ricontattarli da li a poco) … et voilà … stai
validando la tua idea e hai già delle persone disposte a pagare ancora prima di
aver lanciato il prodotto.
SMOKE TEST: QUALI VANTAGGI OFFRE?
Lo smoke test porta con sé una serie
di vantaggi interessanti, tra cui:
- Traction
dimostrata (con la quale potrai ingolosire gli investitori);
- Possibilità
di apprendimento e ottimizzazione (lanciando più smoke test
contemporaneamente ad esempio);
- Possibilità
di organizzare la produzione partendo dalla richiesta (se hai una startup
di prodotto non sottovalutare questo aspetto);
- Fidelizzazione
dell’utente (hai la mail della signora che ha pigiato il bottone. Sei
stato sincero ed onesto. Lo scopo non era ingannare, ma ottenere un
feedback migliorativo).
SMOKE TEST: ANALYTICS & TRACKING
L’esempio che abbiamo fatto sopra è un esempio banale, ma
spero utile, per capire le potenzialità dello smoke test.
Una semplice landing page per attrarre, validare e
fidelizzare (per fare questo ti basta poco: un hosting per startup e
un software per creare landing page tipo Unbounce o Clickfunnels
o Getresponse).
Perché il test abbia un senso è importante tracciare e
monitorare ciò che avviene sul web con particolare attenzione a due
aspetti:
- Il
traffico generato (per questo inizialmente può bastare Google
Analytics)
- Il
comportamento degli utenti (quante persone hanno manifestato una concreta
volontà di acquisto, che tipo di acquisto è privilegiato ecc..), per
questo oltre a Google Analytics ti consiglio di utilizzare Hotjar.
L’obiettivo è quello di avere un’idea dei tassi di
conversione (da lead a prospect arrivando al cliente), dell’intento del
possibile acquirente e delle opzioni di acquisto preferite (le caramelle al propoli
nella confezione da 250 gr. Va per la maggiore … ).
CONCLUDENDO
Lo smoke test è uno dei metodi migliori per validare un’idea
innovativa.
Il consiglio per la gestione di questa importante fase?
Definisci quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere
con lo smoke test, definisci le metriche chiave, fai in modo di attrarre il
giusto traffico sulla tua pagina (definendo potenziali clienti target ecc…) e,
ultimo ma non ultimo, ripeti tutto questo velocemente.
Se questo articolo ti è stato di Aiuto fammelo sapere tra i
commenti.
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