IMPARA IL LATO OSCURO DELL'ANALISI DI MARKETING DIGITALE, MIO GIOVANE PADAWAN
Digital Marketing Analytics: perché è importante per la
tua azienda
Prima che Internet diventasse il nostro paradiso, molte
persone hanno preso decisioni su intuizioni sbagliate, senza le giuste metriche a portata di mano.
Alcune di queste decisioni erano prive di fondamento; non
sono stati in grado di scavare in profondità sotto la superficie. Molti si
affidavano ai loro sentimenti viscerali mentre altri cercavano conforto negli
intellettuali e negli analisti hardcore. (non innamorarti della tua idea)
Per questo motivo, nel corso degli anni i report di analisi
di marketing e campagne di marketing hanno dimostrato oltre ogni
ragionevole dubbio di essere la soluzione quasi perfetta per il processo
decisionale aziendale e la generazione di lead.
Che cos'è l'analisi di marketing digitale?
Avere un efficace piano di marketing dei contenuti non ti
porterà fino al successo. L'analisi del marketing digitale è una pratica
progettata per migliorare l'allocazione delle risorse ed è cruciale nel tuo
percorso di crescita.
Con le prestazioni di marketing misurate e analizzate, la
pratica è orchestrata verso la massimizzazione dell'efficienza e il
miglioramento del ritorno sugli investimenti. Ti consente di utilizzare un
budget di marketing fino ai suoi limiti, offrendo al contempo la migliore
panoramica delle tue prestazioni di marketing.
L'analisi del marketing digitale affronta tutte le forme di
metrica, dalle classifiche SEO all'email marketing.
Spalanca le ali a tutti i canali di marketing online,
contribuendo quindi allo sviluppo olistico della tua attività.
Perché hai bisogno di analisi di marketing per la tua
azienda?
Il marketing è la spina dorsale di qualsiasi azienda, grande
o piccola. In passato, il marketing era superficiale e oscuro. Le aziende hanno
lottato per ottenere le immagini perfette del pubblico e delle prestazioni
della campagna.
Sapevi che le persone sono commosse da ciò che vedono
piuttosto che da ciò che sentono? Il marketing ai tempi non era convincente con
le parole; le persone avevano bisogno di prove visive prima di poter credere
alle affermazioni fatte.
Fortunatamente, questa pratica è sull'orlo dell'estinzione e
le nuove ideologie governano il mondo oggi. Con il web a nostra disposizione,
le informazioni possono raggiungere i confini del mondo in pochi secondi.
Potresti averlo osservato soprattutto nel caso del marketing e-commerce.
Con la sua vasta portata, il marketing digitale ha rinnovato
il gioco di content marketing e fornisce analisi che possono essere raccolte,
archiviate, utilizzate e riutilizzate per garantire una crescita duratura di
qualsiasi attività commerciale.
Il marketing digitale e l'analisi che fornisce sono accessibili
a qualsiasi azienda, anche al "pesce piccolo". Con tutti gli
strumenti a disposizione, i budget di marketing possono essere utilizzati con
più parsimonia, pur continuando a raggiungere in lungo e in largo; raccogliendo
informazioni preziose lungo la strada.
È necessario riconoscere l'opportunità disponibile in questo
spazio, aumentando al contempo gli sforzi di produzione dei contenuti. Se viene
fornito, utilizzalo al massimo delle sue potenzialità. È probabile che se non
stai impiegando il marketing digitale o raccogliendo queste analisi, i tuoi
concorrenti lo sono.
Purtroppo, possono rapidamente inghiottire la tua impresa e
sottrarre la tua attività dalle tue mani; il mondo è abbastanza agitato e tutti
vogliono solo il pezzo di torta. Ciò è particolarmente vero in una nicchia
satura.
I concorrenti aziendali stanno probabilmente imparando,
disimparando e riapprendendo i tuoi progressi commerciali e le poche
informazioni che hanno a portata di mano. Quindi, se esiti a utilizzare
l'analisi nel tuo processo decisionale e come parte della tua strategia di
marketing dei contenuti, potresti cadere in questo mondo digitale in cui
viviamo.
In quali aree posso sfruttare le analisi di marketing
digitale?
Dal più semplice dei parametri a vasti set di dati, l'analisi
del marketing digitale può aiutarti a costruire un'intera campagna o migliorare
quelli esistenti; ad esempio aiutandoti ad aumentare le tue statistiche sulla
generazione di lead.
Devi solo immaginare cosa vuoi fare con esso e, soprattutto,
avere un'idea di come misurarlo. Ecco! Sei sulla buona strada per raggiungere
infinite (quasi) possibilità.
Le analisi ottenute tramite l'uso di strumenti di marketing
digitale possono anche aiutarti a strategizzare e ad adeguare le prestazioni
del tuo sito Web .In questo senso, puoi analizzare le metriche del traffico del
tuo sito Web con un'aggregazione dei dati quasi perfetta.
Ci sono letteralmente milioni di aziende là fuori che hanno
usato e stanno ancora facendo uso dei set di dati utente approfonditi. Questi
set di dati forniscono un quadro chiaro delle loro prestazioni ICP e dei
concorrenti.
Questa conoscenza in entrata ha aiutato molto le analisi di
marketing a sapere come raggiungere il loro target demografico e come reagire
superando la concorrenza.
Analisi di marketing nel content marketing
Il web sta diventando sempre più saturo di blog e forum.
Milioni di persone hanno imparato a comunicare liberamente con l'aiuto di
questi mezzi - altri milioni imparano a farlo ogni giorno.
Queste piattaforme collegano diversi gruppi di utenti e
fanno spazio a nuove opportunità commerciali. Altrimenti conosciuta come
strategia di marketing dei contenuti, i creatori di contenuti che si estendono
su una varietà di piattaforme - video, testo, grafica - hanno la possibilità di
comunicare il loro messaggio alle masse in modo molto più efficace.
I blog sono nidi di informazioni creati deliberatamente per
attirare quegli utenti inconsapevoli. Pertanto, è importante gestire bene le
risorse digitali e porsi alcune importanti domande. Quando pubblichi contenuti
sul tuo blog, il tuo pubblico risponde negativamente ad esso? Comprendono il
concetto e le idee dei tuoi contenuti? I tuoi contenuti sono interconnessi con
altri social network?
Queste non erano domande poste anni fa. Tuttavia, con
Internet e le analisi di marketing nella foto, i blogger possono analizzare e
comprendere perfettamente le esigenze degli utenti e come rispondono ai
contenuti prodotti da te.
Oggi esistono molte analisi di marketing digitale nel mondo,
quindi diamo un'occhiata alle piattaforme che le alimentano.
Google analytics
Questo è uno degli strumenti più utilizzati per la valutazione
dei dati dall'ultimo decennio. Se sei nuovo nel sistema, potresti trovarlo
travolgente, tuttavia, fornisce una piattaforma per principianti ed esperti per
valutare la loro portata.
Per i siti online più recenti e recenti in cerca di
valutazione strategica, su queste piattaforme vengono fornite alcune metriche
di base per una facile guida e includono:
dashboard metrics
Il primo passo su questa piattaforma è quello di accedere,
in seguito, le metriche del dashboard vengono presentate agli utenti.
La dashboard mostra molte statistiche che forniscono uno
sguardo una tantum sulle tue prestazioni. Queste statistiche includono pagine
per visita, frequenza di rimbalzo e tempo medio di visita.
Le pagine per visita offrono una panoramica di quante pagine
un visitatore ha visualizzato prima di lasciare il sito Web. Se il numero di
pagine è limitato, significa che trovano i tuoi contenuti piuttosto
interessanti. Se il numero è basso, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel
contenuto del tuo sito.
La frequenza di rimbalzo mostra la percentuale di utenti che
hanno visualizzato una singola pagina prima di partire. Un'alta percentuale
mostra che i visitatori hanno visualizzato una parte del contenuto e non erano
interessati ad esplorare ulteriormente il sito.
Tenere d'occhio blogging e forum può essere uno sforzo
mentale. La funzione delle pagine più visualizzate ti tiene sotto controllo e
ti offre informazioni dettagliate sui contenuti che piacciono di più al tuo
pubblico. Tale contenuto potrebbe anche essere il più ottimizzato per il SEO.
Tieni traccia e scopri perché alcune pagine funzionano meglio di altre.
Exit rate
Ciò suggerisce l'ultima pagina visualizzata da un utente
prima di lasciare il sito.
La percentuale di uscita può aiutarti a comprendere alcuni
dei problemi associati alle pagine che spesso portano a una persona a lasciare
il tuo sito web. Potrebbe essere il contenuto stesso, errori grammaticali o il
layout della pagina.
Siti di riferimento
Se produci contenuti accattivanti, ad altri potrebbe essere
richiesto di collegarsi ad esso. Avere una valutazione accurata di chi ti sta
collegando è classificato come siti di riferimento. Questi spesso si presentano
sotto forma di backlink.
Quando le persone trovano interessanti i tuoi contenuti e
supportano alcune delle affermazioni che fanno nei contenuti che producono,
possono collegarsi al tuo post. Questo crea autorità del sito Web e può essere
analizzato con strumenti come Ahrefs. (c’è un articolo specifico nel mio blog)
Comprensione del comportamento degli utenti
Questo non è così semplice come sembra. È tecnico e come
tale deve essere gestito nel miglior modo possibile.
Gli utenti visitano le piattaforme online per molte ragioni.
Alcuni utenti visitano per stare al passo con le ultime tendenze, altri per
effettuare un rapido acquisto online. Qualunque sia la forma che assume, è
raramente chiaro a colpo d'occhio.
I comportamenti umani non possono mai corrispondere con
precisione all'analisi online e, di conseguenza, può essere fatta una falsa
valutazione - se si passa rapidamente alle conclusioni.
Analizziamo un utente ipotetico – Il Sig.
Coppolecchia . Apre diverse schede prima di partire per lavoro nelle prime ore
del giorno. Purtroppo, non è in grado di recuperare il ritardo con le notizie
di tendenza a causa del tempo, quindi salva i collegamenti per un momento
successivo. Durante il giorno, decide anche di fare shopping online, ma chiude
le pagine a causa di una riunione. Alla fine, si stanca e legge solo alcune
pagine perdendone altre.
Bene, per gli umani, era una questione di tempismo poiché
non riusciva a leggere la maggior parte delle schede aperte. Tuttavia, per il
computer, era molto più di questo.
Il sistema registra diverse informazioni sulle pagine
visitate, sulla frequenza di rimbalzo e sul tempo medio di visita per quel
giorno. In questo caso, non aveva registrazioni accurate delle abitudini di
navigazione del signor Coppolecchia. Il suo comportamento e varie distrazioni
durante il giorno portano alla distorsione dei dati di navigazione.
Qual è l'importanza del contesto?
Il principale lavoro svolto in questo senso proviene da
esperti di marketing online. Dovrebbero avere una comprensione adeguata delle
differenze individuali. Di conseguenza, devono segmentare il contesto personale
e del prodotto lungo il ciclo di interazione.
Pertanto, ciò può aiutare il loro processo di ideazione
creativa e aiutarli a elaborare piani strategici per indicare la realizzazione
delle esigenze degli utenti.
Quali sono le altre metriche da considerare?
Alcune metriche, a parte le metriche convenzionali
menzionate in precedenza, forniscono anche informazioni preziose sul mondo
digitale e includono:
Traffico di ricerca organico
Il traffico di ricerca organico viene raccolto attraverso
efficaci sforzi SEO e ottimizzando i contenuti che produci per i motori di
ricerca. La cosa positiva è che Google Analytics fornisce risultati di ricerca
che offrono agli utenti una precisione del 94%.
Aiuta anche a valutare parole chiave preziose per i tuoi
contenuti in modo da classificarli in modo da indirizzare in modo specifico gli
utenti al tuo sito Web. Con queste parole chiave, verrà generato più traffico e
ciò contribuirà a facilitare il traffico futuro diretto da tutte le query di
ricerca specifiche.
Traffico al sito
Ogni creatore di contenuti desidera aumentare il traffico
verso il proprio sito. Questa metrica aiuta i blogger aziendali online a
trovare la fonte del traffico e ad analizzarla.
Segmentazione
La segmentazione offre agli acquirenti una scelta
diversificata. Con questo, non sono vincolati a un biglietto di sola andata per
la scelta delle categorie.
Google Analytics separa e accerta il comportamento degli
utenti in base a determinate caratteristiche. Dalla fonte di traffico alla
ricerca per parole chiave, puoi comprendere meglio le intenzioni, gli
obiettivi, la fonte di riferimento e i comportamenti successivi dell'utente.
Diventa intelligente con il tuo marketing
Con l'era della trasformazione digitale alle porte, ci sono
molti fattori da prendere in considerazione lungo le strade del marketing
digitale e della creazione di contenuti.
Per ottenere informazioni in tal senso, i blogger e gli
uomini d'affari online dovrebbero avere una comprensione attiva e aggiunta del
perché le analisi del marketing digitale contano per le aziende. Questo è
l'unico modo per soddisfare utenti e clienti nel tuo sito aziendale.
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