IMPARA IL LATO OSCURO DELL'ANALISI DI MARKETING DIGITALE, MIO GIOVANE PADAWAN




Digital Marketing Analytics: perché è importante per la tua azienda
Prima che Internet diventasse il nostro paradiso, molte persone hanno preso decisioni su intuizioni sbagliate,  senza le giuste metriche a portata di mano.
Alcune di queste decisioni erano prive di fondamento; non sono stati in grado di scavare in profondità sotto la superficie. Molti si affidavano ai loro sentimenti viscerali mentre altri cercavano conforto negli intellettuali e negli analisti hardcore. (non innamorarti della tua idea)
Per questo motivo, nel corso degli anni i report di analisi di marketing e campagne di marketing hanno dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio di essere la soluzione quasi perfetta per il processo decisionale aziendale e la generazione di lead.

Che cos'è l'analisi di marketing digitale?
Avere un efficace piano di marketing dei contenuti non ti porterà fino al successo. L'analisi del marketing digitale è una pratica progettata per migliorare l'allocazione delle risorse ed è cruciale nel tuo percorso di crescita.
Con le prestazioni di marketing misurate e analizzate, la pratica è orchestrata verso la massimizzazione dell'efficienza e il miglioramento del ritorno sugli investimenti. Ti consente di utilizzare un budget di marketing fino ai suoi limiti, offrendo al contempo la migliore panoramica delle tue prestazioni di marketing.
L'analisi del marketing digitale affronta tutte le forme di metrica, dalle classifiche SEO all'email marketing.
Spalanca le ali a tutti i canali di marketing online, contribuendo quindi allo sviluppo olistico della tua attività.

Perché hai bisogno di analisi di marketing per la tua azienda?
Il marketing è la spina dorsale di qualsiasi azienda, grande o piccola. In passato, il marketing era superficiale e oscuro. Le aziende hanno lottato per ottenere le immagini perfette del pubblico e delle prestazioni della campagna.
Sapevi che le persone sono commosse da ciò che vedono piuttosto che da ciò che sentono? Il marketing ai tempi non era convincente con le parole; le persone avevano bisogno di prove visive prima di poter credere alle affermazioni fatte.
Fortunatamente, questa pratica è sull'orlo dell'estinzione e le nuove ideologie governano il mondo oggi. Con il web a nostra disposizione, le informazioni possono raggiungere i confini del mondo in pochi secondi. Potresti averlo osservato soprattutto nel caso del marketing e-commerce.
Con la sua vasta portata, il marketing digitale ha rinnovato il gioco di content marketing e fornisce analisi che possono essere raccolte, archiviate, utilizzate e riutilizzate per garantire una crescita duratura di qualsiasi attività commerciale.
Il marketing digitale e l'analisi che fornisce sono accessibili a qualsiasi azienda, anche al "pesce piccolo". Con tutti gli strumenti a disposizione, i budget di marketing possono essere utilizzati con più parsimonia, pur continuando a raggiungere in lungo e in largo; raccogliendo informazioni preziose lungo la strada.

È necessario riconoscere l'opportunità disponibile in questo spazio, aumentando al contempo gli sforzi di produzione dei contenuti. Se viene fornito, utilizzalo al massimo delle sue potenzialità. È probabile che se non stai impiegando il marketing digitale o raccogliendo queste analisi, i tuoi concorrenti lo sono.
Purtroppo, possono rapidamente inghiottire la tua impresa e sottrarre la tua attività dalle tue mani; il mondo è abbastanza agitato e tutti vogliono solo il pezzo di torta. Ciò è particolarmente vero in una nicchia satura.
I concorrenti aziendali stanno probabilmente imparando, disimparando e riapprendendo i tuoi progressi commerciali e le poche informazioni che hanno a portata di mano. Quindi, se esiti a utilizzare l'analisi nel tuo processo decisionale e come parte della tua strategia di marketing dei contenuti, potresti cadere in questo mondo digitale in cui viviamo.

In quali aree posso sfruttare le analisi di marketing digitale?
Dal più semplice dei parametri a vasti set di dati, l'analisi del marketing digitale può aiutarti a costruire un'intera campagna o migliorare quelli esistenti; ad esempio aiutandoti ad aumentare le tue statistiche sulla generazione di lead.
Devi solo immaginare cosa vuoi fare con esso e, soprattutto, avere un'idea di come misurarlo. Ecco! Sei sulla buona strada per raggiungere infinite (quasi) possibilità.
Le analisi ottenute tramite l'uso di strumenti di marketing digitale possono anche aiutarti a strategizzare e ad adeguare le prestazioni del tuo sito Web .In questo senso, puoi analizzare le metriche del traffico del tuo sito Web con un'aggregazione dei dati quasi perfetta.
Ci sono letteralmente milioni di aziende là fuori che hanno usato e stanno ancora facendo uso dei set di dati utente approfonditi. Questi set di dati forniscono un quadro chiaro delle loro prestazioni ICP e dei concorrenti.
Questa conoscenza in entrata ha aiutato molto le analisi di marketing a sapere come raggiungere il loro target demografico e come reagire superando la concorrenza.

Analisi di marketing nel content marketing
Il web sta diventando sempre più saturo di blog e forum. Milioni di persone hanno imparato a comunicare liberamente con l'aiuto di questi mezzi - altri milioni imparano a farlo ogni giorno.
Queste piattaforme collegano diversi gruppi di utenti e fanno spazio a nuove opportunità commerciali. Altrimenti conosciuta come strategia di marketing dei contenuti, i creatori di contenuti che si estendono su una varietà di piattaforme - video, testo, grafica - hanno la possibilità di comunicare il loro messaggio alle masse in modo molto più efficace.
I blog sono nidi di informazioni creati deliberatamente per attirare quegli utenti inconsapevoli. Pertanto, è importante gestire bene le risorse digitali e porsi alcune importanti domande. Quando pubblichi contenuti sul tuo blog, il tuo pubblico risponde negativamente ad esso? Comprendono il concetto e le idee dei tuoi contenuti? I tuoi contenuti sono interconnessi con altri social network?

Queste non erano domande poste anni fa. Tuttavia, con Internet e le analisi di marketing nella foto, i blogger possono analizzare e comprendere perfettamente le esigenze degli utenti e come rispondono ai contenuti prodotti da te.
Oggi esistono molte analisi di marketing digitale nel mondo, quindi diamo un'occhiata alle piattaforme che le alimentano.

Google analytics
Questo è uno degli strumenti più utilizzati per la valutazione dei dati dall'ultimo decennio. Se sei nuovo nel sistema, potresti trovarlo travolgente, tuttavia, fornisce una piattaforma per principianti ed esperti per valutare la loro portata.
Per i siti online più recenti e recenti in cerca di valutazione strategica, su queste piattaforme vengono fornite alcune metriche di base per una facile guida e includono:

dashboard metrics
Il primo passo su questa piattaforma è quello di accedere, in seguito, le metriche del dashboard vengono presentate agli utenti.
La dashboard mostra molte statistiche che forniscono uno sguardo una tantum sulle tue prestazioni. Queste statistiche includono pagine per visita, frequenza di rimbalzo e tempo medio di visita.
Le pagine per visita offrono una panoramica di quante pagine un visitatore ha visualizzato prima di lasciare il sito Web. Se il numero di pagine è limitato, significa che trovano i tuoi contenuti piuttosto interessanti. Se il numero è basso, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel contenuto del tuo sito.
La frequenza di rimbalzo mostra la percentuale di utenti che hanno visualizzato una singola pagina prima di partire. Un'alta percentuale mostra che i visitatori hanno visualizzato una parte del contenuto e non erano interessati ad esplorare ulteriormente il sito.
Tenere d'occhio blogging e forum può essere uno sforzo mentale. La funzione delle pagine più visualizzate ti tiene sotto controllo e ti offre informazioni dettagliate sui contenuti che piacciono di più al tuo pubblico. Tale contenuto potrebbe anche essere il più ottimizzato per il SEO. Tieni traccia e scopri perché alcune pagine funzionano meglio di altre.

Exit rate
Ciò suggerisce l'ultima pagina visualizzata da un utente prima di lasciare il sito.
La percentuale di uscita può aiutarti a comprendere alcuni dei problemi associati alle pagine che spesso portano a una persona a lasciare il tuo sito web. Potrebbe essere il contenuto stesso, errori grammaticali o il layout della pagina.

Siti di riferimento
Se produci contenuti accattivanti, ad altri potrebbe essere richiesto di collegarsi ad esso. Avere una valutazione accurata di chi ti sta collegando è classificato come siti di riferimento. Questi spesso si presentano sotto forma di backlink.
Quando le persone trovano interessanti i tuoi contenuti e supportano alcune delle affermazioni che fanno nei contenuti che producono, possono collegarsi al tuo post. Questo crea autorità del sito Web e può essere analizzato con strumenti come Ahrefs. (c’è un articolo specifico nel mio blog)

Comprensione del comportamento degli utenti
Questo non è così semplice come sembra. È tecnico e come tale deve essere gestito nel miglior modo possibile.
Gli utenti visitano le piattaforme online per molte ragioni. Alcuni utenti visitano per stare al passo con le ultime tendenze, altri per effettuare un rapido acquisto online. Qualunque sia la forma che assume, è raramente chiaro a colpo d'occhio.
I comportamenti umani non possono mai corrispondere con precisione all'analisi online e, di conseguenza, può essere fatta una falsa valutazione - se si passa rapidamente alle conclusioni.

Analizziamo un utente ipotetico – Il Sig. Coppolecchia . Apre diverse schede prima di partire per lavoro nelle prime ore del giorno. Purtroppo, non è in grado di recuperare il ritardo con le notizie di tendenza a causa del tempo, quindi salva i collegamenti per un momento successivo. Durante il giorno, decide anche di fare shopping online, ma chiude le pagine a causa di una riunione. Alla fine, si stanca e legge solo alcune pagine perdendone altre.
Bene, per gli umani, era una questione di tempismo poiché non riusciva a leggere la maggior parte delle schede aperte. Tuttavia, per il computer, era molto più di questo.
Il sistema registra diverse informazioni sulle pagine visitate, sulla frequenza di rimbalzo e sul tempo medio di visita per quel giorno. In questo caso, non aveva registrazioni accurate delle abitudini di navigazione del signor Coppolecchia. Il suo comportamento e varie distrazioni durante il giorno portano alla distorsione dei dati di navigazione.

Qual è l'importanza del contesto?
Il principale lavoro svolto in questo senso proviene da esperti di marketing online. Dovrebbero avere una comprensione adeguata delle differenze individuali. Di conseguenza, devono segmentare il contesto personale e del prodotto lungo il ciclo di interazione.
Pertanto, ciò può aiutare il loro processo di ideazione creativa e aiutarli a elaborare piani strategici per indicare la realizzazione delle esigenze degli utenti.

Quali sono le altre metriche da considerare?
Alcune metriche, a parte le metriche convenzionali menzionate in precedenza, forniscono anche informazioni preziose sul mondo digitale e includono:

Traffico di ricerca organico
Il traffico di ricerca organico viene raccolto attraverso efficaci sforzi SEO e ottimizzando i contenuti che produci per i motori di ricerca. La cosa positiva è che Google Analytics fornisce risultati di ricerca che offrono agli utenti una precisione del 94%.
Aiuta anche a valutare parole chiave preziose per i tuoi contenuti in modo da classificarli in modo da indirizzare in modo specifico gli utenti al tuo sito Web. Con queste parole chiave, verrà generato più traffico e ciò contribuirà a facilitare il traffico futuro diretto da tutte le query di ricerca specifiche.

Traffico al sito
Ogni creatore di contenuti desidera aumentare il traffico verso il proprio sito. Questa metrica aiuta i blogger aziendali online a trovare la fonte del traffico e ad analizzarla.

Segmentazione
La segmentazione offre agli acquirenti una scelta diversificata. Con questo, non sono vincolati a un biglietto di sola andata per la scelta delle categorie.
Google Analytics separa e accerta il comportamento degli utenti in base a determinate caratteristiche. Dalla fonte di traffico alla ricerca per parole chiave, puoi comprendere meglio le intenzioni, gli obiettivi, la fonte di riferimento e i comportamenti successivi dell'utente.

Diventa intelligente con il tuo marketing
Con l'era della trasformazione digitale alle porte, ci sono molti fattori da prendere in considerazione lungo le strade del marketing digitale e della creazione di contenuti.
Per ottenere informazioni in tal senso, i blogger e gli uomini d'affari online dovrebbero avere una comprensione attiva e aggiunta del perché le analisi del marketing digitale contano per le aziende. Questo è l'unico modo per soddisfare utenti e clienti nel tuo sito aziendale.

Quindi cosa stai aspettando, inizia ad analizzare….




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