VUOI MIGLIORARE IL TUO E-COMMERCE MA NON SAI COME? #consigliononinsegno
CONSIGLI
PER MIGLIORARE IL TUO E-COMMERCE
Quante volte ti è capitato di atterrare su un e-commerce e
non sapere cosa fare?
Un e-commerce cosa deve avere per essere fluido e migliorare
le vendite?
Bella domanda vero?
Cercherò di darti una risposta, analizzando alcuni punti
fondamentali.
- La
homepage è la tua prima vetrina
- Cura
le immagini dei prodotti
- Cura
le review del sito
- Velocità
e conversioni
- Niente
confusione
1. La homepage è la tua prima vetrina
La homepage in pratica è il tuo negozio, la pagina che viene
per prima cosa visualizzata dal cliente ed ha (quasi) lo stesso valore della
vetrina fisica in un negozio normale.
La migliore expirience quindi passa proprio attraverso la
homepage, non devi assolutamente trascurarla.
Inserisci i blocchi prodotti negli spazi giusti. Inserisci i
prodotti in offerta, i più venduti e così via. Anche le fonts utilizzate hanno
il loro valore e scegli i colori giusti.
Se il sito risulta poco leggibile non è proprio il massimo
non credi? Soprattutto se lo guardo da smartphone, controlla sempre che sia
responsive. Il 75% dei tuoi clienti ti guarda da li.
2. Avere cura delle immagini
Cura le foto dei prodotti, in particolare presta attenzione
a non inserire immagini rovinate e con poca visibilità.
Gli utenti sono sempre più esigenti quindi meglio curare bene tutti gli aspetti del catalogo:
Gli utenti sono sempre più esigenti quindi meglio curare bene tutti gli aspetti del catalogo:
scheda prodotto, prodotti con più immagini e magari
utilizzare anche diverse angolazioni.
3. Curare le review del sito
Non dimenticarti dei dettagli tecnici di ogni prodotto nel
catalogo.
Il tuo è un sito di contenuti dove gli utenti devono
acquistare e se non trovano le informazioni giuste le cercheranno sicuramente
altri e-commerce.
Ti faccio un esempio pratico.
Sono un runner e da un pò di tempo faccio sempre fatica a trovare
delle schede super dettagliate delle mie scarpe preferite. Sai alla fine come
va a finire? Compro sempre dal sito che mi fornisce più informazioni rispetto
ad un altro.
I caricamenti del tuo sito devono essere veloci. Sempre.
Altrimenti rischi di far perdere del tempo inutile all’acquirente.
Scegli con cura l’hosting giusto, informati e cerca di
capire a cosa sono dovuti i ritardi nel caricamento del tuo e-commerce se
dovessero essercene.
In termini di conversioni la velocità di caricamento delle
pagine web è molto importante. Come dicevo sopra, l’utente non ama aspettare.
5. Niente confusione
Paragonando sempre il tuo e-commerce ad un negozio reale,
quante volte ti sei trovato in un negozio disordinato e non sei riuscito a
comprare nulla?
Nonostante la quantità enorme di prodotti presenti? Io
tantissime volte.
Avere un negozio ordinato, strutturato bene con categorie e
sotto categorie è fondamentale per indurre il cliente ad acquistare i tuoi
prodotti.
Utilizza le breadcrump, più link ci sono e
meglio è, l’utente deve poter navigare serenamente all’interno delle aree del
sito. Ricordalo sempre.
Come
valorizzare i prodotti
Ok, hai un prodotto che spacca ma ti manca la conoscenza
giusta per spingere le vendite.
Tranquillo posso darti qualche consiglio utile. Devi tener
presente alcuni punti fondamentali:
- Usa
il blog per comunicare con i clienti
- Sperimenta
con le landing page
- Utilizza
Facebook nel modo giusto
1. Utilizza il blog
Il blog è uno dei più grandi investimenti che tu possa fare.
Perchè? Perchè avere un blog fatto bene significa comunicare con i clienti.
Scrivere le recensioni dettagliate dei prodotti che vendi.
Puoi fidelizzare i clienti con degli articoli mirati.
Ti faccio un esempio pratico: se vendi strumenti musicali
per esempio, sul tuo blog puoi parlare di tecnica chitarristica, di come fa un
chitarrista ad ottenere un suono particolare con la sua chitarra ecc…
2. Le landing page sono fondamentali
La landing page è molto importante in una strategia di
marketing, perchè ti permette di essere diretto. Hai uno o più prodotti da
vendere ad un prezzo vantaggioso?
Ok allora hai bisogno di una pagina di atterraggio senza
fronzoli. (funnel di vendita)
Cosa conterrà la pagina?
Avrà i prodotti con le schede tecniche come nell’e-commerce
ma a differenza del negozio sarà meno dispersivo, appunto perchè basato su
un’unica pagina che permetterà di focalizzare l’acquisto dell’utente solo ed
esclusivamente su quei determinati prodotti tramite delle call to action ben piazzate.
3. Regola il prezzo
Il prezzo del prodotto che vendi è fondamentale.
Se vendi prodotti di elettronica è chiaro che dovrai fare
un’attenta analisi di mercato.
Studia i tuoi competitors. Scegli il miglior prezzo.
Il massimo sarebbe quello di aver un prezzo leggermente più
basso, così da poter attrarre il maggior numero di clienti.
La scheda
prodotto
Sai qual è il modo per far scappare via un potenziale
acquirente sul tuo e-commerce?
Di certo lascerà il sito se non gli fornirai le informazioni
che cerca.
Viviamo nell’era di Amazon e di tanti altri marketplace e
l’unico modo di poter vendere attraverso il tuo sito è quello di non trascurare
nulla, soprattutto la scheda prodotto.
1. Qual è lo scopo della pagina prodotto?
Lo scopo della pagina prodotto è quello di dare più
informazioni possibili sul prodotto in questione (sottoforma di immagini,
testo, video, recensioni).
Devi tener conto di alcune considerazioni:
- Cercare
di ridurre al minimo le distrazioni dell’utente e quindi focalizzare
l’attenzione del consumatore
- Soddisfare
in pieno le esigenze del cliente
- Rispondere
alle domande per costruire un rapporto di fiducia
- Rendere
la call to action (invito all’azione) semplice ed evidente
CONSIGLIO: Vedi la scheda prodotto come se fosse
una landing page, la stessa potrai promuoverla in qualsiasi momento.
Tramite Facebook Ads o Instagram Ads.
2. La descrizione
La descrizione nella scheda prodotto è fondamentale ed è
facile che un utente abbandoni l’acquisto proprio per una descrizione scarsa.
L’area di acquisto oltre alla descrizione deve contenere:
- La disponibilità del prodotto
- Colori
disponibili
- La
guida alle taglie
- Opzioni
per le dimensioni
- Il
pulsante di invito all’azione
- Pulsante
aggiungi alla “lista dei desideri”
- Pulsanti
di condivisione ai social network
3. La Call to Action
Sembra una cosa semplice creare un pulsante ma non lo è, il
pulsante “Aggiungi al carrello” dev’essere inserito nella scheda prodotto in
modo che sia sempre ben visibile. Utilizza colori che si lascino notare tipo il
verde o il Blu. (scriverò un articolo su questo)
4. Relazioni di prodotto
In genere sotto la scheda prodotto vengono inseriti i
prodotti relazionati oppure “ti consigliamo anche…” ottima strategia per
indurre l’utente a confrontarsi con altre marche se avete un dropshipping oppure
altre tipologie di prodotto collegate tra loro.
In questo modo, l’utente, se non è troppo convinto del
prezzo di un articolo può decidere di sceglierne un altro.
I vantaggi delle relazioni prodotto sono:
- Portare
comunque l’utente a fare una scelta.
- Sicuramente
un cliente soddisfatto al 100% è un cliente che torna.
Come
utilizzare un video per il tuo e-commerce
Sia che tu sia un privato che stia cercando
di farti strada nel grande mondo del web o che tu sia un’azienda che necessiti
di incrementare la visibilità del suo nome, i video sono un potente alleato… se
ben studiati e realizzati.
Negli anni, il video è diventato lo strumento di
comunicazione più utilizzato sul web, grazie al connubio di immagini, musica e
parlato che consente un’immersione più completa da parte dell’utente.
Esistono molti dati e statistiche a supporto del video e del
suo utilizzo online, come l’allungamento dei tempi di permanenza all’interno di
una pagina web, l’aumento dei tassi di conversione (un aumento
del 300% sulle pagine e-commerce) o, più semplicemente, il sempre più vasto
utilizzo di questo mezzo da parte degli esperti di marketing online
a livello mondiale.
Perché tutto questo funzioni, però, è necessario che il
filmato sia di qualità, realizzato da professionisti del settore, come
un’agenzia di produzione video, che possa non solo produrre un prodotto
visivamente impattante, ma anche funzionale a livello comunicativo.
Aumentare le conversioni
Come accennato poc’anzi, è stato calcolato che l’inserimento
di un video all’interno di una pagina e-commerce può aumentarne le
conversioni fino al 300%, un numero, a ben pensarci, di tutto rispetto.
Partiamo da un presupposto: mediamente un utente preferisce
guardare un video piuttosto che leggere un testo, lungo o corto che questo sia,
arrivando a visionare, sempre in media, fino ai 3/4 di un video all’interno di
una pagina web.
Detto questo, ci sono diverse tipologie di video che possono
essere utilizzare all’interno delle pagine del tuo e-commerce per
aumentarne l’efficacia:
- Video
Tutorial: scrivendo nel 2020 sembrerà assurdo, ma non tutti sanno come
utilizzare un e-commerce, come si aggiungono le merci nel carrello, come
arrivo a pagare e quali sono le modalità a mia disposizione per effettuare
il suddetto pagamento. Un video che spieghi le funzioni base del nostro
e-commerce, mostrando visivamente i diversi passaggi e possibilità porterà
un numero maggiore di persone a capirne il funzionamento, spingendole
all’utilizzo.
- Video
promozionale: se il nostro e-commerce non è conosciuto, una valida
scelta è quella di realizzare (o far realizzare) un video di presentazione
che mostri a grandi linee i prodotti offerti e le funzioni presenti,
invitando l’utenza a visitare le nostre pagine per saperne di più.
(tramite ADS)
- Video
di prodotto: classicamente un e-commerce presenta i propri prodotti
sotto forma di foto o di una serie di foto per mostrarne le diverse angolazioni,
le dimensioni e caratteristiche. La scelta di posizionare dei brevi video
esplicativi al loro posto si rivela una scelta vincente, dando la
possibilità di mostrare più informazioni insieme e in modo accattivante.
Sfruttare
l’e-mail marketing
Creare una newsletter può accelerare di moltissimo le
vendite del tuo e-commerce e in molti casi il tasso di conversione è
strepitoso.
Come faccio a guadagnare e a portare utenti sul mio e-commerce?
Per acquisire lead “caldi” e per “lead
caldo” si intende un utente che è realmente interessato ai prodotti che vendi
vale sempre la regola dello ship for free.
In realtà puoi offrire in cambio di e-mail qualsiasi
contenuto di valore ma nel caso di un negozio virtuale la migliore cosa da fare
è lasciare un coupon di sconto da poter spendere su tutto il catalogo in cambio
della mail.
Ok e una volta ottenuta la mail?
Una volta che hai ottenuto il contatto e-mail inizia il
bello.
Se utilizzi un metodo automatico per inviare e-mail
tipo: GetResponse, Active Campaign o Aweber puoi
sincronizzare nei giorni successivi una serie di e-mail e cercare di creare
un funnel di vendita.
Guarda lo schema qui sotto:
Cosa sta a significare quest’immagine?
Dopo che l’utente ha inserito nome ed e-mail l’autoresponder
inizierà ad inviare delle e-mail da te programmate.
Ti consiglio di impostarne non più di 5/6 e-mail,
inviane una ogni 2/3 giorni per evitare che diventi spam (in realtà qualche
guru americano ne invia anche una al giorno). (anche io sinceramente, cosi
elimino naturalmente chi non è interessato veramente al mio prodotto)
Segui questa scaletta di inoltro:
- La
prima mail conterrà il link al download del coupon di sconto o al
contenuto di valore.
- La
seconda mail da inviare avrà la funzione di ricordare di spendere il
coupon di sconto e che mancano alcuni giorni alla scadenza per
cui poi non sarà più possibile utilizzarlo.
- L’ultima
e terza e-mail ti ricorderà che è l’ultimo giorno per usufruire dello
sconto ma non solo…potrai inserire nell’ultima mail due o tre prodotti
in offerta così da poter incentivare l’utente ad acquistare altro.
Ovviamente una volta che hai il database pieno di contatti
potrai replicare questo sistema di offerte tramite e-mail quando vorrai per
esempio nelle stagionalità tipo Autunno, Inverno, San Valentino, Black Friday
ecc…
Sei un imprenditore o semplicemente una persona che vuole
cimentarsi con la vendita di alcuni prodotti online, sarei felice se mi lasciassi
un feedback se ti è piaciuto l’articolo oppure se vuoi approfondire l’argomento.
Inoltre, ti consiglio di leggere anche il Manuale
Pratico per le tue ADS: www.simonetrolli.it
cosa ne pensi?
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