VUOI MIGLIORARE IL TUO E-COMMERCE MA NON SAI COME? #consigliononinsegno




CONSIGLI PER MIGLIORARE IL TUO E-COMMERCE

Quante volte ti è capitato di atterrare su un e-commerce e non sapere cosa fare?
Un e-commerce cosa deve avere per essere fluido e migliorare le vendite?
Bella domanda vero?

Cercherò di darti una risposta, analizzando alcuni punti fondamentali.
  1. La homepage è la tua prima vetrina
  2. Cura le immagini dei prodotti
  3. Cura le review del sito
  4. Velocità e conversioni
  5. Niente confusione
1. La homepage è la tua prima vetrina
La homepage in pratica è il tuo negozio, la pagina che viene per prima cosa visualizzata dal cliente ed ha (quasi) lo stesso valore della vetrina fisica in un negozio normale.
La migliore expirience quindi passa proprio attraverso la homepage, non devi assolutamente trascurarla.
Inserisci i blocchi prodotti negli spazi giusti. Inserisci i prodotti in offerta, i più venduti e così via. Anche le fonts utilizzate hanno il loro valore e scegli i colori giusti.
Se il sito risulta poco leggibile non è proprio il massimo non credi? Soprattutto se lo guardo da smartphone, controlla sempre che sia responsive. Il 75% dei tuoi clienti ti guarda da li. 

2. Avere cura delle immagini
Cura le foto dei prodotti, in particolare presta attenzione a non inserire immagini rovinate e con poca visibilità.
Gli utenti sono sempre più esigenti quindi meglio curare bene tutti gli aspetti del catalogo:
scheda prodotto, prodotti con più immagini e magari utilizzare anche diverse angolazioni.

3. Curare le review del sito
Non dimenticarti dei dettagli tecnici di ogni prodotto nel catalogo.
Il tuo è un sito di contenuti dove gli utenti devono acquistare e se non trovano le informazioni giuste le cercheranno sicuramente altri e-commerce.
Ti faccio un esempio pratico.
Sono un runner e da un pò di tempo faccio sempre fatica a trovare delle schede super dettagliate delle mie scarpe preferite. Sai alla fine come va a finire? Compro sempre dal sito che mi fornisce più informazioni rispetto ad un altro.

 4. Velocità e conversioni
I caricamenti del tuo sito devono essere veloci. Sempre. Altrimenti rischi di far perdere del tempo inutile all’acquirente.
Scegli con cura l’hosting giusto, informati e cerca di capire a cosa sono dovuti i ritardi nel caricamento del tuo e-commerce se dovessero essercene.
In termini di conversioni la velocità di caricamento delle pagine web è molto importante. Come dicevo sopra, l’utente non ama aspettare.

5. Niente confusione
Paragonando sempre il tuo e-commerce ad un negozio reale, quante volte ti sei trovato in un negozio disordinato e non sei riuscito a comprare nulla?
Nonostante la quantità enorme di prodotti presenti? Io tantissime volte.
Avere un negozio ordinato, strutturato bene con categorie e sotto categorie è fondamentale per indurre il cliente ad acquistare i tuoi prodotti.
Utilizza le breadcrump, più link ci sono e meglio è, l’utente deve poter navigare serenamente all’interno delle aree del sito. Ricordalo sempre.


Come valorizzare i prodotti
Ok, hai un prodotto che spacca ma ti manca la conoscenza giusta per spingere le vendite.
Tranquillo posso darti qualche consiglio utile. Devi tener presente alcuni punti fondamentali:

  • Usa il blog per comunicare con i clienti
  • Sperimenta con le landing page
  • Utilizza Facebook nel modo giusto
1. Utilizza il blog
Il blog è uno dei più grandi investimenti che tu possa fare. Perchè? Perchè avere un blog fatto bene significa comunicare con i clienti.
Scrivere le recensioni dettagliate dei prodotti che vendi. Puoi fidelizzare i clienti con degli articoli mirati.
Ti faccio un esempio pratico: se vendi strumenti musicali per esempio, sul tuo blog puoi parlare di tecnica chitarristica, di come fa un chitarrista ad ottenere un suono particolare con la sua chitarra ecc…

2. Le landing page sono fondamentali
La landing page è molto importante in una strategia di marketing, perchè ti permette di essere diretto. Hai uno o più prodotti da vendere ad un prezzo vantaggioso?
Ok allora hai bisogno di una pagina di atterraggio senza fronzoli. (funnel di vendita)
Cosa conterrà la pagina?
Avrà i prodotti con le schede tecniche come nell’e-commerce ma a differenza del negozio sarà meno dispersivo, appunto perchè basato su un’unica pagina che permetterà di focalizzare l’acquisto dell’utente solo ed esclusivamente su quei determinati prodotti tramite delle call to action ben piazzate.

3. Regola il prezzo
Il prezzo del prodotto che vendi è fondamentale.
Se vendi prodotti di elettronica è chiaro che dovrai fare un’attenta analisi di mercato.
Studia i tuoi competitors. Scegli il miglior prezzo.
Il massimo sarebbe quello di aver un prezzo leggermente più basso, così da poter attrarre il maggior numero di clienti.



La scheda prodotto
Sai qual è il modo per far scappare via un potenziale acquirente sul tuo e-commerce?
Di certo lascerà il sito se non gli fornirai le informazioni che cerca.
Viviamo nell’era di Amazon e di tanti altri marketplace e l’unico modo di poter vendere attraverso il tuo sito è quello di non trascurare nulla, soprattutto la scheda prodotto.

1. Qual è lo scopo della pagina prodotto?
Lo scopo della pagina prodotto è quello di dare più informazioni possibili sul prodotto in questione (sottoforma di immagini, testo, video, recensioni).

Devi tener conto di alcune considerazioni:

  1. Cercare di ridurre al minimo le distrazioni dell’utente e quindi focalizzare l’attenzione del consumatore
  2. Soddisfare in pieno le esigenze del cliente
  3. Rispondere alle domande per costruire un rapporto di fiducia
  4. Rendere la call to action (invito all’azione) semplice ed evidente

CONSIGLIO: Vedi la scheda prodotto come se fosse una landing page, la stessa potrai promuoverla in qualsiasi momento. Tramite Facebook Ads o Instagram Ads.

2. La descrizione
La descrizione nella scheda prodotto è fondamentale ed è facile che un utente abbandoni l’acquisto proprio per una descrizione scarsa.

L’area di acquisto oltre alla descrizione deve contenere:

  • La disponibilità del prodotto
  • Colori disponibili
  • La guida alle taglie
  • Opzioni per le dimensioni
  • Il pulsante di invito all’azione
  • Pulsante aggiungi alla “lista dei desideri”
  • Pulsanti di condivisione ai social network
3. La Call to Action
Sembra una cosa semplice creare un pulsante ma non lo è, il pulsante “Aggiungi al carrello” dev’essere inserito nella scheda prodotto in modo che sia sempre ben visibile. Utilizza colori che si lascino notare tipo il verde o il Blu. (scriverò un articolo su questo)

4. Relazioni di prodotto
In genere sotto la scheda prodotto vengono inseriti i prodotti relazionati oppure “ti consigliamo anche…” ottima strategia per indurre l’utente a confrontarsi con altre marche se avete un dropshipping oppure altre tipologie di prodotto collegate tra loro.
In questo modo, l’utente, se non è troppo convinto del prezzo di un articolo può decidere di sceglierne un altro.

I vantaggi delle relazioni prodotto sono:

  • Portare comunque l’utente a fare una scelta.
  • Sicuramente un cliente soddisfatto al 100% è un cliente che torna.



Come utilizzare un video per il tuo e-commerce

Sia che tu sia un privato che stia cercando di farti strada nel grande mondo del web o che tu sia un’azienda che necessiti di incrementare la visibilità del suo nome, i video sono un potente alleato… se ben studiati e realizzati.
Negli anni, il video è diventato lo strumento di comunicazione più utilizzato sul web, grazie al connubio di immagini, musica e parlato che consente un’immersione più completa da parte dell’utente.
Esistono molti dati e statistiche a supporto del video e del suo utilizzo online, come l’allungamento dei tempi di permanenza all’interno di una pagina web, l’aumento dei tassi di conversione (un aumento del 300% sulle pagine e-commerce) o, più semplicemente, il sempre più vasto utilizzo di questo mezzo da parte degli esperti di marketing online a livello mondiale.
Perché tutto questo funzioni, però, è necessario che il filmato sia di qualità, realizzato da professionisti del settore, come un’agenzia di produzione video, che possa non solo produrre un prodotto visivamente impattante, ma anche funzionale a livello comunicativo.

Aumentare le conversioni

Come accennato poc’anzi, è stato calcolato che l’inserimento di un video all’interno di una pagina e-commerce può aumentarne le conversioni fino al 300%, un numero, a ben pensarci, di tutto rispetto.
Partiamo da un presupposto: mediamente un utente preferisce guardare un video piuttosto che leggere un testo, lungo o corto che questo sia, arrivando a visionare, sempre in media, fino ai 3/4 di un video all’interno di una pagina web.
Detto questo, ci sono diverse tipologie di video che possono essere utilizzare all’interno delle pagine del tuo e-commerce per aumentarne l’efficacia:

  • Video Tutorial: scrivendo nel 2020 sembrerà assurdo, ma non tutti sanno come utilizzare un e-commerce, come si aggiungono le merci nel carrello, come arrivo a pagare e quali sono le modalità a mia disposizione per effettuare il suddetto pagamento. Un video che spieghi le funzioni base del nostro e-commerce, mostrando visivamente i diversi passaggi e possibilità porterà un numero maggiore di persone a capirne il funzionamento, spingendole all’utilizzo.
  • Video promozionale: se il nostro e-commerce non è conosciuto, una valida scelta è quella di realizzare (o far realizzare) un video di presentazione che mostri a grandi linee i prodotti offerti e le funzioni presenti, invitando l’utenza a visitare le nostre pagine per saperne di più. (tramite ADS)
  • Video di prodotto: classicamente un e-commerce presenta i propri prodotti sotto forma di foto o di una serie di foto per mostrarne le diverse angolazioni, le dimensioni e caratteristiche. La scelta di posizionare dei brevi video esplicativi al loro posto si rivela una scelta vincente, dando la possibilità di mostrare più informazioni insieme e in modo accattivante.



Sfruttare l’e-mail marketing
Creare una newsletter può accelerare di moltissimo le vendite del tuo e-commerce e in molti casi il tasso di conversione è strepitoso.

Come faccio a guadagnare e a portare utenti sul mio e-commerce?
Per acquisire lead “caldi” e per “lead caldo” si intende un utente che è realmente interessato ai prodotti che vendi vale sempre la regola dello ship for free.
In realtà puoi offrire in cambio di e-mail qualsiasi contenuto di valore ma nel caso di un negozio virtuale la migliore cosa da fare è lasciare un coupon di sconto da poter spendere su tutto il catalogo in cambio della mail.

Ok e una volta ottenuta la mail?
Una volta che hai ottenuto il contatto e-mail inizia il bello.
Se utilizzi un metodo automatico per inviare e-mail tipo: GetResponse, Active Campaign o Aweber puoi sincronizzare nei giorni successivi una serie di e-mail e cercare di creare un funnel di vendita.
Guarda lo schema qui sotto:


Cosa sta a significare quest’immagine?
Dopo che l’utente ha inserito nome ed e-mail l’autoresponder inizierà ad inviare delle e-mail da te programmate.

Ti consiglio di impostarne non più di 5/6 e-mail, inviane una ogni 2/3 giorni per evitare che diventi spam (in realtà qualche guru americano ne invia anche una al giorno). (anche io sinceramente, cosi elimino naturalmente chi non è interessato veramente al mio prodotto)

Segui questa scaletta di inoltro:

  1. La prima mail conterrà il link al download del coupon di sconto o al contenuto di valore.
  2. La seconda mail da inviare avrà la funzione di ricordare di spendere il coupon di sconto e che mancano alcuni giorni alla scadenza per cui poi non sarà più possibile utilizzarlo.
  3. L’ultima e terza e-mail ti ricorderà che è l’ultimo giorno per usufruire dello sconto ma non solo…potrai inserire nell’ultima mail due o tre prodotti in offerta così da poter incentivare l’utente ad acquistare altro.
Ovviamente una volta che hai il database pieno di contatti potrai replicare questo sistema di offerte tramite e-mail quando vorrai per esempio nelle stagionalità tipo Autunno, Inverno, San Valentino, Black Friday ecc…
Sei un imprenditore o semplicemente una persona che vuole cimentarsi con la vendita di alcuni prodotti online, sarei felice se mi lasciassi un feedback se ti è piaciuto l’articolo oppure se vuoi approfondire l’argomento.

Inoltre, ti consiglio di leggere anche il Manuale Pratico per le tue ADS: www.simonetrolli.it


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