NOTORIETA' DEL BRAND: Un estratto dal Mio Manuale



Informazioni sull'obiettivo Notorietà del brand

L'obiettivo Notorietà del brand consente agli inserzionisti di mostrare le inserzioni alle persone che potrebbero ricordarle.
L'obiettivo Notorietà del brand fornisce la metrica Aumento stimato del ricordo dell'inserzione (persone), che mostra il numero di persone che si pensa ricorderebbero la tua inserzione se venisse chiesto loro entro due giorni.
È necessario condurre uno studio sul brand lift per garantire che la misurazione del ricordo dell'inserzione sia della massima precisione possibile. Tuttavia, se la tua campagna non risponde ai criteri per uno studio completo, la metrica Aumento stimato del ricordo dell'inserzione (persone) può essere un'alternativa accessibile.

Best practice per la creazione dei brand in un ambiente mobile

In media, trascorriamo tre ore al giorno sui nostri cellulari. Gli inserzionisti del brand che sfruttano le caratteristiche diverse e il valore unico dei dispositivi mobili per l'aumento della notorietà del brand stanno riscuotendo successo su Facebook e Instagram. Affidandosi alla sperimentazione rapida per capire cosa funziona, stanno registrando risultati incredibili.
Ecco tre principi per la creazione di inserzioni che puntano sulle opportunità offerte dai dispositivi mobili:

Crea un legame personale più velocemente 
Quando mostri un'inserzione a qualcuno su mobile, lo stai raggiungendo nel palmo della sua mano. Ti stai letteralmente avvicinando a lui, arrivando spesso a pochi centimetri dal suo viso, in un mondo di contenuti pressoché infiniti tra cui può scegliere. Tre utenti di smartphone su quattro provano a personalizzare le app che visualizzano nella schermata iniziale, quindi un cellulare non è mai uguale a un altro. Le persone entrano ed escono dalle app senza pensarci due volte, dando un'occhiata a un contenuto per pochi secondi prima di passare ad altro, ma anche tornando con facilità ai contenuti che hanno attirato la loro attenzione durante una sessione precedente.
Le persone su mobile si aspettano inserzioni che non vengano semplicemente destinate a loro ma che siano personalizzate in base ai loro interessi e abitudini. Le persone tendono a interagire con i brand che a loro avviso capiscono chi sono.

Facebook e Instagram offrono agli inserzionisti un enorme potenziale per copertura e interazione. Facebook e Instagram sono parte integrante della nostra vita; sono il posto in cui molti di noi si connettono con gli altri e con gli argomenti più importanti per noi.
Conosci già FBIQ, lo strumento che fornisce informazioni aggregate sulla posizione, sui dati demografici e tanti altri dettagli delle persone su Facebook? Può aiutarti a definire il pubblico delle inserzioni in modo più efficace. I video di Audience Network sono anche un modo a misura dei brand per coinvolgere gruppi di pubblico specifici fuori da Facebook e Instagram.

Vai subito al punto Siamo stati testimoni di una crescita straordinaria dei dispositivi mobili. Su Facebook, ogni giorno vengono guardati video per oltre 100 milioni di ore. È previsto che entro il 2021 il 75% di tutto il traffico dati mobile sarà rappresentato dai video, rispetto all'oltre 50% di adesso. GIF creative, slideshow e video nella sezione Notizie di Facebook e nel feed di Instagram sono un ottimo modo per catturare la flebile attenzione del pubblico.

Accogli le novità Gli inserzionisti devono adattarsi alle abitudini attuali ma essere anche preparati per eventuali rapidi cambiamenti dei comportamenti su mobile.
Ad esempio, anche se i video su mobile vengono in genere visti velocemente, ho notato che sempre più spesso gli utenti su mobile guardano anche video più lunghi in sessioni programmate da gustarsi con calma. In effetti, in uno studio è emerso che il 30% delle visualizzazioni da mobile è costituito da video di oltre 20 minuti.
Per stare al passo, ti consiglio di puntare sui test, usando strumenti di Facebook e di terzi per capire le esigenze del pubblico in ogni momento della giornata.

Digital Ad Ratings di Nielsen è uno strumento di misurazione di terzi. Le nuove soluzioni video di Facebook come Live, 360 e In-stream, sono progettate per catturare l'attenzione. Creative Hub è uno strumento per creare inserzioni di prova pensato per aiutare gli inserzionisti a creare inserzioni migliori per mobile.

Frequenza con cui le persone vedranno le tue inserzioni per aumentare la notorietà del brand

Ecco la frequenza con cui le persone vedranno le tue inserzioni quando usi l'obiettivo Notorietà del brand.
Le tue inserzioni raggiungeranno il tuo pubblico fino a due volte ogni cinque giorni per impostazione predefinita.
Questo significa che, nel corso di una campagna di quattro settimane, le persone vedranno le tue inserzioni circa dieci volte.
Per scoprire di più sulla frequenza e il suo rapporto con il ricordo dell'inserzione, leggi il whitepapper delle inserzioni di Facebook.

Best practice per usare l'ottimizzazione per l'aumento del ricordo dell'inserzione e la metrica dell'aumento stimato del ricordo dell'inserzione (persone)

L'obiettivo Notorietà del brand è un'alternativa conveniente e in tempo reale ai sondaggi per ottimizzare e misurare i risultati del brand; inoltre ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi. I sondaggi sono costosi e richiedono tempo. Non tutti i tipi di campagne possono essere soggetti ai sondaggi e non tutte le campagne sono abbastanza ampie da essere soggette ai sondaggi.
Per aumento del ricordo dell'inserzione si intende l’ottimizzazione della pubblicazione per l'obiettivo Notorietà del brand. Bilancia il tasso di aumento del ricordo dell'inserzione e la copertura per mostrare la tua inserzione alle persone che la ricorderanno con maggiore probabilità.
Per aumento stimato del ricordo dell'inserzione (persone) si intende la metrica di report principale per l'obiettivo Notorietà del brand. Indica il numero stimato di persone che ricorderanno la tua inserzione.

Creazione di una campagna per aumentare la notorietà del brand con la creazione guidata

Usa la creazione guidata per creare una campagna con obiettivo Notorietà del brand e mostrare le inserzioni alle persone che potrebbero ricordarle.
Per creare una campagna:

1. Accedi a Gestione Inserzioni Verifica di essere in Campagne e clicca su + Crea a sinistra.

2. Verifica di essere nel flusso di lavoro di Creazione Guidata. In caso contrario, clicca su Passa alla creazione guidata in alto a sinistra nella pagina.

3. Seleziona l'obiettivo Notorietà del brand.

4. Inserisci un nome per la campagna, quindi clicca su Continua.

5. Definisci le caratteristiche del tuo pubblico, come luogo, età e genere.

6. Scegli i posizionamenti. Se selezioni Posizionamenti automatici (scelta consigliata da Facebook), verrà ottimizzata la pubblicazione dell'inserzione su diversi posizionamenti. Puoi anche selezionare Modifica posizionamenti (scelta consigliata da me, Facebook fa i suoi interessi non i tuoi) per sceglierne uno. (togli Audience Network, per non sponsorizzare su siti di Terzi)

7. Imposta il budget, quindi clicca su Continua.

8. Scegli tra i formati carosello, immagine singola, video singolo, slideshow o raccolta. Quindi seleziona Immagine o Video/slideshow e aggiungi le tue creatività.

9. Inserisci Testo, Titolo e URL di destinazione. (dove l’utente atterrerà una volta cliccato sulla tua inserzione)

10. Per aggiungere un pulsante di call to action, clicca su Nessun pulsante sotto Call to action, quindi seleziona un'altra opzione dal menu a discesa.

11. Clicca su Conferma per finire.

Creazione di una campagna per l'aumento della notorietà del brand con Creazione rapida
Per creare un'inserzione:

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