il Covid-19 come cambia il modo di Lavorare di un Marketer?
In che modo il Coronavirus cambia il modo in cui facciamo
il nostro lavoro come esperti di marketing?
Gli ultimi giorni sono stati surreali. Ho fatto un ping-pong
tra i titoli preoccupanti del coronavirus e il mio lavoro come marketer e formatore.
È difficile non sentirsi a disagio quando ti viene in mente il pensiero:
In che modo questa influenza cambia il metodo di lavoro?
Tuttavia, è una domanda necessaria da porsi. Perché anche se
molti di noi lavorano da casa, stiamo ancora lavorando. E una pandemia cambia
il modo in cui lo facciamo.
Nelle ultime due settimane, ho dovuto capire come
trasformare un evento di persona in un evento virtuale avvincente e veicolare
tutti gli iscritti posticipando anche le sponsorizzate. Le mie conversazioni
con clienti e amici del marketing si basano infine su come la pandemia sta
cambiando la loro attenzione sul lavoro.
Sto pensando a come questo articolo posso dare uno stimolo a
chi lavora nel marketing come me e, agli imprenditori che sono costretti da questa
influenza in casa, e che magari non sono tecnologicamente pronti per affrontare
questa quarantena.
Quindi, ho pensato di condividere alcuni pensieri su come
possiamo fare bene il nostro lavoro e responsabilmente in mezzo a questi
cambiamenti. Se hai pensieri da aggiungere, inviami un'e-mail a info@simonetrolli.it : mi piacerebbe
avere tue notizie.
1. Dobbiamo rispondere onestamente alle domande del nostro
pubblico
Lunedì ero seduto al lavoro a pensare a come fare scorta di
cose essenziali quando mi hanno inviato un'e-mail da una azienda Locale che si
occupa di consegne a domicilio, rispondendo a domande che non sapevo nemmeno di
avere sulla consegna di generi alimentari durante il coronavirus.
La società ha sottolineato come stava facendo tutto il
possibile per mantenere tutti forniti in modo sicuro ed efficiente:
Utilizzo di dipendenti a tempo pieno che venivano formati
sulle migliori tecniche per limitare le trasmissioni
Offrire un congedo per malattia retribuito per garantire che
nessuno abbia mostrato segni di malattia
Gestire un proprio magazzino sicuro, piuttosto che un
supermercato, consente ai dipendenti di essere molto attenti alla sicurezza
alimentare e alla folla
Implementazione di rigorosi protocolli di risanamento e
modifica del processo di consegna per limitare le interazioni da persona a
persona
Per i nostri clienti, potremmo spiegare le precauzioni che
stiamo prendendo e offrire il nostro aiuto per le sfide comuni che stiamo
vedendo.
Per il nostro pubblico in generale, potremmo condividere le
migliori pratiche per collaborare ai contenuti in remoto, spiegare come ci
stiamo avvicinando agli eventi virtuali e parlare attraverso alcune delle
modifiche della mentalità che stiamo facendo mentre risolviamo le cose al volo.
Potremmo anche solo allungare la mano per chiedere quali sfide stanno
affrontando gli altri.
Questo processo di pensiero sta alimentando alcune modifiche
al nostro calendario dei contenuti, con un promemoria in mente: sii sempre
utile, sii sempre onesto, non essere mai opportunista, quando sarà tutto
finito, i vostri clienti se ne ricorderanno.
I professionisti del marketing devono attenersi a uno
standard più elevato rispetto a prima. In molti modi, contenuti e comunicazioni
di alta qualità, onestà e trasparenza sono più importanti che mai.
2. Condividi sui social i passi intelligenti che la tua
azienda sta facendo
Gli epidemiologi delle malattie infettive concordano sul
fatto che la più grande minaccia rappresentata dal coronavirus sia un sistema
sanitario sopraffatto che il nostro Paese si trova ad affrontare. L'approccio
migliore è quello del distanziamento sociale preventivo per appiattire la curva
dell'infezione.
Abbiamo visto leader tecnologici come Google e Twitter agire
tempestivamente chiedendo ai dipendenti di lavorare da casa tra la fine di
febbraio e l'inizio di marzo.
L'influenza sociale è un potente strumento psicologico. Se
la tua azienda stà prendendo precauzioni intelligenti per combattere la
pandemia, potresti essere in grado di influenzare gli altri a fare lo stesso.
Condividere le vostre postazioni lavoro da casa, può
incentivare molte aziende nel prendere provvedimenti immediati.
3. Trasforma i tuoi eventi di persona in modo virtuale e
interattivo
Negli ultimi giorni sto organizzando incontri virtuali di
consulenza ai miei clienti invece che incontrarli di persona in programma in
questi mesi. Quando ho saputo che i clienti avevano restrizioni di viaggio, ho
deciso di rendere le mie consulenze in un evento virtuale invece di annullarlo.
Da allora, sto pensando a come renderlo il più interattivo possibile.
Attivare dei webinar con i vostri clienti o potenziali
clienti può dare la possibilità sia a Voi che agli imprenditori di continuare a
lavorare seduti alla propria scrivania di casa senza perdere tempo o
posticipare azioni che potrebbero essere vane più avanti nel tempo.
Ho chiesto ai miei clienti di votare gli argomenti che
tratteremo. Li sto guidando all'evento con condivisioni di dimensioni ridotte.
Per rendere l'evento il più divertente e interattivo possibile, sto scoprendo
come combinare all’interno del webinar una interattività degli utenti. Voglio
ancora che le persone si leghino, anche se distano 3000 Km.
4. Mantieni la tua squadra impegnata e connessa
Da quando L’azienda di mia moglie ha deciso di incoraggiare
i dipendenti a lavorare da casa, ho pensato a come mantenere il mio team
collegato in queste insolite circostanze. Risorse come Office 365, meet hongout
, drive ecc.. sono serviti come ottimi esempi di come tenere uniti i dipendenti
anche quando non condividono lo stesso spazio.
5. Approfondire l'educazione digitale sia come studente
che come insegnante
Mi sono raccomandato di scendere da Facebook e di applicare
la mia energia in qualche luogo produttivo, come imparare una nuova abilità.
Come un corso online inerente al mio settore, quindi approfondire vari
argomenti. Penso che molte persone avranno questo istinto nei prossimi mesi e
la domanda di educazione digitale crescerà, specialmente quando conferenze,
seminari e altri eventi educativi di persona verranno cancellati o rinviati.
Quali conoscenze possiedi che puoi condividere? Puoi fare
molto da casa. Come ci hanno insegnato serie come la Whiteboard Friday di Moz,
ci sono molte cose che puoi realizzare con un iPhone, alcuni elementi visivi di
base, un buon host e una sceneggiatura rigorosa.
Con meno riunioni, questa potrebbe essere un'opportunità per
insegnare nuove competenze di marketing ai tuoi colleghi in remoto tramite Zoom,
getresponse, hongout, microsoft meet ecc... La vita e la crescita personale non
dovrebbero fermarsi, anche se a volte sembra così a una persona nevrotica,
dipendente dalle notizie come me. Indipendentemente da ciò che accade intorno a
noi, l'istruzione, l'intrattenimento e la narrazione rimarranno il modo in cui
resteremo in contatto tra noi.
Commenti
Posta un commento