cosa sono le pagine di lead generation?
Tutto ciò che devi sapere sulle pagine di acquisizione
dei lead
Quando si esegue una campagna di marketing, dove si inviano
i lead? Alla tua home page o forse a un sottodominio sulla tua home page? Se
non stai utilizzando pagine di acquisizione di lead dedicate, stai perdendo
un'opportunità d'oro.
Pensa alla tua home page come al centro informazioni,
all'enciclopedia della tua attività: qui puoi trovare ogni informazione che una
persona potrebbe desiderare da te.
Quando conduci una campagna di marketing, inviare i tuoi
contatti alla tua home page può essere travolgente e confuso.
Stanno cercando informazioni specifiche su una specifica
funzionalità, prodotto, articolo o evento. È qui che arrivano le pagine di
acquisizione dei lead.
A differenza della tua home page, una pagina di acquisizione
di lead ha un obiettivo finale: fornire informazioni ai clienti per indurli a
fornirti i loro dati e coltivare la relazione tra la tua azienda e i tuoi
potenziali clienti.
Che cos'è una pagina di acquisizione lead? Una pagina di
acquisizione dei lead è una pagina di destinazione appositamente progettata il
cui unico scopo è acquisire informazioni sui lead( contatti ): nome, e-mail,
numero di telefono, ecc. Queste informazioni vengono raccolte attraverso un
modulo di acquisizione detta Form e utilizzate per aiutarti a costruire una
relazione con il tuo utente. L'obiettivo finale è quello di convertirli in
clienti paganti attraverso la tua canalizzazione di marketing.
Come costruire una pagina di acquisizione dei lead
#1 La domanda
Determinare quali informazioni chiedere ai tuoi clienti
potrebbe sembrare una domanda facile con una risposta semplice. All'inizio. In
realtà, è una formula complicata basata su una varietà di fattori.
Quando crei la tua pagina di acquisizione dei lead,
determina gli obiettivi della campagna e quali informazioni dovrai raccogliere
dal cliente per raggiungere tali obiettivi.
Vuoi assicurarti di poter raccogliere tutte le informazioni
necessarie, senza sopraffare l’utente.
Ecco la cattura, i moduli di generazione di lead a campo
singolo genereranno più lead, ma i moduli più lunghi hanno maggiori probabilità
di generare lead qualificati. Quando un cliente è disposto a dedicare del tempo
alla compilazione di oltre 5 campi, maggiore è la probabilità che acquisti.
Molti negozi di abbigliamento hanno preso il rischio con un
modulo di acquisizione lead a cinque campi per il loro programma Rewards,
incluso indirizzo e-mail, data di nascita e preferenza di stile. In cambio, le
persone ottengono l'accesso a vantaggi economici o sconti : un'offerta di alto
valore che giustifica la grande domanda.
Certo, una forma di questa lunghezza può essere scoraggiante
per gli utenti alle prime armi. È qui che ha senso segmentare il traffico in
base ai visitatori nuovi (unici) e di ritorno. Ti consente di offrire il
formato di acquisizione dei lead più appropriato e di ottenere il tasso di
conversione più elevato possibile.
Ora che sai cosa chiederai ai tuoi clienti di darti, devi
chiederti cosa sei disposto a offrire in cambio. La progettazione di una pagina
di acquisizione di lead altamente convertita richiede che tu dia ai lead tanto
quanto chiedi loro.
Offrire ai tuoi clienti uno sconto per l'iscrizione a una
newsletter è una pratica standard per molti siti di e-commerce. Ma è giusto per
te? Dovrai eseguire i tuoi calcoli e vedere se la tua cassa può gestire uno
sconto del 10-15%.
Abbiamo esaminato i moduli di acquisizione lead che
offrivano un incentivo rispetto a quelli che non lo avevano fatto e i risultati
erano chiari: i moduli di acquisizione lead con uno sconto avevano un tasso di
opt-in del 5,9% rispetto a un opt-in del 3,8% per quelli senza sconto. Quindi
chiediti se un aumento del 2,1% degli opt-in vale la pena per la tua attività.
#3 La posizione
Il posto in cui il modulo di iscrizione viene inserito nella
pagina di acquisizione dei lead è una scelta di progettazione, ma è anche un
elemento chiave per il successo della tua strategia di lead generation.
Come regola generale, il modulo deve essere sempre above the
fold. Above the fold (sopra la piega, letteralmente) si riferisce alla sezione
di un sito Web che è visibile senza scorrere o fare clic. Un cliente è più
coinvolto con il contenuto della tua pagina above the fold, il che significa
che dovresti utilizzare questo spazio per le tue informazioni più importanti.
Se la tua offerta richiede ulteriori spiegazioni, ad esempio
se stai vendendo un evento o un servizio speciale, è consigliabile utilizzare
la pagina di acquisizione dei lead per ottenere i dettagli della tua richiesta.
Ma questo non significa che non puoi avere un modulo di acquisizione lead above
the fold. Significa solo che dovresti averne uno sotto dopo essere entrato nei
dettagli della tua richiesta.
Puoi anche passare ad altri elementi che possono aiutarti a
catturare lead nella tua landing page. In Marketing & Co, implementiamo
vari formati di acquisizione dei lead in modo da ottenere i migliori risultati
per le tue campagne di generazione di contatti, di e-commerce: da
sovrapposizioni a pop-up (modale), notifiche push, pulsanti mobili,
funzionalità di personalizzazione in-page e altro ancora.
#4 Il CTA
L'importanza di un forte invito all'azione (CTA) non
dovrebbe essere sottovalutata. La tua pagina di acquisizione dei lead è potente
solo quanto il tuo CTA.
I clienti si aspettano CTA: funzionano come transizioni per
i clienti e li spingono ad agire immediatamente. I clienti cercano CTA per
guidarli sul percorso di minor resistenza. Rendili facili creando un CTA di
primo piano con uno slogan accattivante.
Sono finiti i giorni di "clic", "invia"
e "iscriviti". Invece, inserisci alcune parole di potere,
personalizzazione, esclusività o verbi fruibili nel tuo CTA. Prova a fondere
elementi di un paio di categorie per creare CTA personalizzati e coinvolgenti
come "Ottieni il mio sconto" o "Voglio far parte di…".
#5 Il Copy
Come ogni pagina Web, la tua pagina di acquisizione dei lead
dovrebbe avere una copia accattivante che spieghi chiaramente tutto ciò di cui
i tuoi clienti hanno bisogno per prendere una decisione informata.
Inizia con un titolo che attiri l'attenzione che incoraggi i
clienti a continuare a leggere. Includi la tua proposta di valore unico nel
titolo. Fin dall'inizio, devi arrivare subito al punto: il tuo titolo dovrebbe
far sapere ai tuoi clienti esattamente cosa stanno vedendo.
Il tuo Copy dovrebbe essere chiaro e conciso, dal titolo al
corpo. Assicurati di delineare chiaramente ciò che i tuoi clienti riceveranno
quando si iscriveranno. Puoi anche includere testimonianze o recensioni dei
clienti per creare fiducia e infondere ai tuoi prodotti valore e credibilità
agli occhi dei tuoi clienti.
Ecco alcuni modi creativi in cui io ed il mio Team utilizziamo
la prova sociale in diversi modi.
#6 il Focus e le
normative
Politiche sulla privacy Va da sé, ma nell'era di GDPR,
CAN-SPAM e CASL è essenziale assicurarsi che i moduli siano conformi per gli
utenti nell'Unione Europea, negli Stati Uniti e in Canada. Conosci il tuo
pubblico di destinazione e prenditi il tempo necessario per assicurarti che i
tuoi moduli e le tue pratiche e-mail siano tutti conformi.
Navigazione della pagina. Per mantenere la tua pagina
iniziale più semplice e semplificata possibile, rimuovi la navigazione della
pagina dalla parte superiore e inferiore della pagina. Vuoi rimuovere tutte le
possibili distrazioni dal tuo obiettivo finale: acquisire i loro dati. Mantieni
la pagina focalizzata sul laser. Ricorda, l'unico link a cui fare clic dovrebbe
essere il tuo CTA.
Come creare gratuitamente una pagina di acquisizione dei
lead
1 Typeform . Progettati per gli intervistati, i
moduli gratuiti per la generazione di lead di Typeform sono ben progettati e predisposti
per dispositivi mobili. Puoi personalizzare il tuo modulo con colori, caratteri
e immagini personalizzati, assicurandoti che la tua pagina sia connessa con i
punti di contatto di altri marchi. Riceverai anche un'email con ogni nuovo lead
in modo da poter agire rapidamente sulle tue risposte.
2 Acquisizione Lead semplice. Chiamata la
"piattaforma di pubblicazione di pagine di acquisizione lead più semplice
e veloce", Simple Lead Capture è un generatore di pagine
punta e clicca professionale e semplice da usare. Senza la necessità di
codificare o progettare, Simple Lead Capture ti consente di creare pagine di
acquisizione dei lead in pochi minuti.
3 MailChimp. Conosciuto principalmente come software
di posta elettronica, MailChimp offre anche ai titolari di account gratuiti la
possibilità di creare pagine di acquisizione di lead utilizzando i loro
modelli. Puoi creare una pagina che evidenzi un prodotto, offra un download
gratuito o organizzi un concorso.
segui i miei canali per rimanere ancora più informato
Commenti
Posta un commento