COME MISURARE L'EFFICACIA DEI SOCIAL MEDIA : QUALE MEGLIO USARE
COME MISURARE L'EFFICACIA DEI SOCIAL MEDIA : QUALE MEGLIO
USARE
Sai come misurare l'efficacia dei social media?
Dopotutto, devi trascorrere del tempo sui siti di social
media per saperlo.
Come fai a sapere se stai ottenendo un forte ritorno sul tuo
tempo investito (ROI)?
Twitter, Facebook, Instagram, LinkedIn, Flipboard, Reddit,
Pinterest…: l'elenco potrebbe continuare.
Non Iscriverti a tutti i social che incontri sul web, devi essere
dove riscontri risultati positivi e soprattutto dove c’è la tua Audience.
Quando pianifichi la tua ADS sui social media, devi
realizzare obiettivi intelligenti.
In questo articolo non voglio dirti che i tool che ho
descritto sono i migliori e quindi devi usare questi, sono i tool che avendo
utilizzato mi sembrando i più completi.
Sai come misurare l'efficacia dei social media?
In caso contrario, entro la fine della lettura di questo
post saprai come farlo…spero!
Questo post illustra come misurare l'efficacia dei social
media con alcuni dei seguenti strumenti gratuiti e a pagamento:
- - IGBlade
- - Link.in bio
- - Gravity Form
- - KISSmetrics
- - Twitter Grader
- - Facebook Insights
- - HootSuite
- - Sprout Social
- - Google Search Console
- - Ahrefs
- - Bit.lyweetdeck
- - Buffer
Quali strumenti o metodi usi per monitorare le ROI dei
tuoi social media?
Le metriche chiave che vengono cercate in genere sono:
- - Mi piace la pagina
- - Riproduzioni video
- - Clic sui link
- - Condivisioni di contenuti
- - RSVP degli eventi
- - Menzioni del marchio
- - Conversioni di siti Web
Tenendo conto di queste metriche, alcuni strumenti
straordinari che utilizzo per tenere traccia delle prestazioni sono IGBlade
e versioni successive.
IGBlade ( per Instagram) fornisce rapporti metrici
social settimanali e mensili che ti consentono di tenere traccia delle
prestazioni dei tuoi account e dei post che favoriscono il coinvolgimento. IGBlade
è eccezionale con i suoi aggiornamenti mensili per ogni account che stai
monitorando.
E sai cosa... IGBlade è GRATUITO!
Successivamente è disponibile una piattaforma di
pianificazione dei social media che consente di sincronizzare facilmente più
account in un unico hub.
Link.in bio è un'altra straordinaria funzionalità,
che ti consente di aggiungere un link in bio o taggare i prodotti nei post di
Instagram per trasformare il tuo feed in una landing page ottimizzata e
cliccabile.
Ottieni informazioni preziose tra cui clic, visualizzazioni
di pagina e vendite da ogni post.
Alcuni sostengono che le ROI dei social media siano
impossibile da tracciare o correlare. Questo semplicemente non è più vero con
funzionalità di terze parti come Linkin.bio. Per alcuni è una pagina di
prodotto, per altri è una pagina di destinazione o una sezione "Chi
siamo".
Con questo strumento, puoi inviare gli utenti esattamente
dove vuoi e questi strumenti hanno un sacco di monitoraggio analitico in modo
da sapere esattamente quali post stanno guidando le vendite e le conversioni.
Per monitorare più canali social è ideale un approccio misto
perché fornisce la visione più olistica
dei tuoi sforzi sui social media.
Le piattaforme in generale dispongono di dashboard analitiche
abbastanza robuste, ma le visualizzazioni sono limitate a ciascuna piattaforma
e non al quadro generale.
Per le visualizzazioni multipiattaforma, in particolare di
dati su copertura, coinvolgimento e clic, mi piacciono piattaforme di terze
parti come HootSuite o SproutSocial.
Per la maggior parte delle aziende che fanno affidamento
sulle entrate, le conversioni provenienti dai social media sono la metrica più
importante. (qui in Italia si fa ancora fatica a farlo capire a tutti gli
Imprenditori, ma si arriverà di conseguenza ad una digitalizzazione totale tra
qualche anno, quando gli imprenditori saranno…diciamo…più aperti e indirizzati
a questo metodo di lavoro.)
Sfortunatamente, i social media non sono il canale più
efficace per generare entrate, rispetto alla ricerca a pagamento e organica,
alla risposta diretta, ecc.
Decidi cosa vuoi realizzare attraverso i social media e
inizia da lì.
Crea un elenco di obiettivi che desideri raggiungere e
affrontali singolarmente. Dopo aver definito obiettivi chiari, crea metriche
per misurarle.
-
Ad esempio, se si desidera aumentare la Notorietà
del Brand, è necessario utilizzare metriche quali volume e copertura.
-
Se desideri indirizzare più traffico sul tuo
sito Web, utilizza Google Analytics per monitorare conversioni e clic.
Obiettivi chiari ti aiuteranno a determinare se i tuoi sforzi di marketing sui
social media sono efficaci.
Se non vedi un aumento delle metriche, modifica la tua
strategia e ripeti il processo.
Misurazione dei social media
(Intervista al CEO di Tomorrow Srl – Federico Conti)
“Per la nostra società che si occupa di sviluppo software e
siti web è importante tenere traccia dell'efficacia dei social media in modo
che possiamo provare a indirizzare il maggior numero di persone possibile sul
nostro sito e aiutare la community.
Per monitorare le ROI dei social media, utilizziamo Google
Search Console, Google Analytics e Ahrefs. Oltre ad altri software SEO di nostra produzione per nicchie più
specifiche.
Preferiamo questi strumenti perché sono facili da usare e da
capire, mostrano attraverso dati e grafici cosa sta succedendo esattamente con
il traffico e l'uso dei social media.
In particolare, Google Search Console ti consente di
vedere la data esatta, ciò che viene visualizzato e il numero di persone che
fanno clic e visualizzano le pagine.
Google Analytics ti consente di vedere specificamente
quali social media vengono visualizzati in parti specifiche della giornata e da
dove provengono. Ahrefs ti consente di sapere quali parole chiave e
suggerimenti SEO aiutano e stanno lavorando per attirare più traffico sulla tua
pagina ".
Come misurare l'efficacia dei social media
I social media offrono molti vantaggi diversi per le
aziende. Per misurarne l'efficacia, devi prima stabilire degli obiettivi per la
tua presenza on line.
Gli obiettivi più comuni sono creare un'identità di Brand,
raggiungere clienti attuali e nuovi e aumentare le entrate.
Le metriche associate per misurare l'efficacia e le ROI di
questi obiettivi sono rispettivamente il coinvolgimento, i follower e le
vendite.
La maggior parte delle piattaforme di social media oggi
dispone di strumenti di analisi e reporting integrati che possono aiutare a
monitorare l'efficacia dei social media e le ROI.
Tuttavia, preferisco utilizzare lo strumento di analisi Hootsuite
e Google Analytics come detto in precedenza.
Con Hootsuite, puoi confrontare tutti i tuoi account
di social media in un unico report.
Mostra le metriche comuni che rendono facile confrontare il
modo in cui la tua strategia Twitter funziona con la tua strategia Instagram.
Google Analytics semplifica il monitoraggio del
canale social che ha portato un cliente sul tuo sito Web, se il cliente ha
effettuato un acquisto e la relativa quantità.
Puoi aggregarli in qualsiasi periodo di tempo e tenere
traccia delle tue entrate accreditate sui social media. Ho allegato alcuni
screenshot per mostrare l'aspetto di questi rapporti.
Il coinvolgimento di Hootsuite ti consente di
confrontare due periodi di tempo di post. Mostra quanti dei tuoi follower
stanno interagendo con il tuo Brand e quali singoli post hanno avuto maggior riscontro
con il tuo pubblico. Un altro ottimo modo per monitorare l'efficacia del tuo Brand
è monitorare i tuoi messaggi in entrata.
Con Hootsuite, puoi monitorare l'intenzione dei
messaggi, positiva, negativa o neutra.
Hootsuite ti aiuta a tenere traccia del tuo numero di
follower in un determinato periodo di tempo su tutte le tue piattaforme social.
Questo ti aiuta a vedere quanti nuovi clienti stai raggiungendo con i tuoi
contenuti.
Google Analytics ha alcune visualizzazioni utili per
segnalare l'efficacia dei social media e le ROI. Preferisco utilizzare la
panoramica social nella Tab Acquisizioni. Questa panoramica mostra quante
entrate provengono dalle piattaforme social e da altre utili metriche come il
tasso di conversione .
Efficacia dei social media
Mentre strumenti e software possono essere utili per le
aziende con un enorme Social Team che lavora su un account, i professionisti o
le Start Up possono utilizzare software social integrati come Facebook Insights
per ottenere molte informazioni utili sull'efficacia della loro strategia.
Un ottimo strumento è SEMRush che guida coloro che
stanno perdendo follower attraverso un semplice processo per determinare perché
ciò sta accadendo.
Strumenti di monitoraggio: le metriche specifiche del canale
vengono inserite in uno strumento di gestione dei social media su cadenze
mensili, trimestrali, semestrali e annuali.
Lo strumento dipende spesso dai sistemi interni del client,
ma ce ne sono molti là fuori che funzioneranno come Sprinklr o Later.com.
In un attimo, è possibile estrarre nativamente le metriche
dei singoli canali dalle piattaforme e aggregarle.
Mentre guardiamo ogni canale separatamente; è fondamentale
vedere il quadro generale e generale del programma. Quindi, tuttavia, devi
riunire tutte le metriche e aggregarle, fallo.
Tracciamento UTM personalizzato: il monitoraggio UTM
personalizzato è fondamentale per comprendere accuratamente l'impatto dei
social media sugli obiettivi aziendali.
Fai sempre delle domande - perché approfondire la causa del
successo o dell'esperienza di apprendimento, questo consente di comprendere
meglio la psicologia alla base del contenuto e replicarlo.
Supponiamo che un determinato post sia andato molto bene:
- 1 Perché questo post ha funzionato bene? Risposta: conteneva un video.
- 2 Perché quel video ha funzionato bene rispetto ad altri video: Risposta: è stato un feed video live di un evento.
- 3 Perché un video live ha catturato l'attenzione? Risposta: i follower del Brand desiderano aggiornamenti in tempo reale e momenti esperienziali che non possono trovare altrove.
In questo modo puoi analizzare e comprendere l’impatto delle
tue pubblicazioni in base all’obiettivo.
Ti consiglio anche:
I Modelli di Adespresso e Facebook Attribution
per campagne di social media a pagamento. E una combinazione di Google
Analytics e Google Campaign Builder per organico.
Perché ti consiglio anche questi strumenti o metodi?
Utilizzando Google Campaign Builder puoi assegnare
identificatori di tag di campagna a tutti i post social che pubblichi. Puoi
quindi utilizzare Google Analytics per tenere traccia del tempo sulla
pagina, della frequenza di rimbalzo e delle conversioni per misurare
l'efficacia di ciascun post.
Inoltre, puoi quindi creare segmenti di pubblico
personalizzati in base ai visitatori delle singole pagine e impostare Facebook
e Instagram raggiungendo campagne di retargeting sequenziale avanzato per
aumentare i tassi di conversione.
Per il traffico di ricerca e da dove proviene, Google
Search Console ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. Saprai esattamente
quanto del tuo traffico proviene da Facebook, Twitter e altre piattaforme.
Tuttavia, se desideri monitorare i clic fino a un URL
specifico, utilizza Bit.ly. Molti marketer e aziende useranno un link
bit.ly diverso nella loro biografia di Instagram e nella biografia di Twitter
per vedere i clic direttamente da quelle piattaforme. Bit.ly è un ottimo short
link, ma se volete differenziarvi potete utilizzare l’estensione di Chrome JutUrl
che vi dà la possibilità di modificare il link come volete…esempio: iltuobrand.link
La configurazione di una landing page di Link Tree è
anche un altro ottimo modo per vedere quante persone fanno clic su pagine
specifiche del tuo sito web.
Infine, consiglio vivamente di iscrivervi ad Ahrefs.
All'interno dei suoi numerosi strumenti di classificazione dei siti Web, ti
fornisce una visione chiara da dove provengono backlink e traffico da
URL specifici verso qualsiasi pagina del tuo sito web.
Al di fuori degli strumenti di monitoraggio, la misurazione
delle ROI è più complicata. Devi utilizzare le tue piattaforme social come
parte della tua più grande canalizzazione di marketing e capire che ottenere
traffico sul tuo sito Web è solo l'inizio.
Potresti ottenere un'alta percentuale di traffico da Facebook,
ma se, per esempio, la tua pagina di destinazione è scarsamente ottimizzata, il
traffico non verrà convertito. Questo non è un problema di traffico di
Facebook; è un problema di conversione e algoritmo.
Misura le ROI sui social media - efficacia delle campagne
di retargeting
Fare molto movimento organico sui social è semplice e poco
dispendioso, ma questa azione sarà più efficace per la consapevolezza piuttosto
che favorire le conversioni, quindi quando misuri l'impatto delle attività sui
social media organici, concentrati maggiormente sulle ROI delle campagne di
retargeting attraverso social media.
Se le campagne di retargeting stanno ottenendo buoni
risultati, questo è un buon indicatore per capire che anche le azioni organiche
hanno avuto un impatto positivo.
Prestate molta attenzione alle statistiche che vedete in
ciascuna dashboard per le piattaforme di social media su cui state pubblicando
annunci di retargeting.
Simone Trolli
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l'efficacia dei social media usando questi strumenti e metodi.
Attendo le vostre opinioni nella sezione commenti.
Quali strumenti usi?
Puoi suggerire nuovi strumenti in modo che le persone
imparino a misurare l'efficacia dei social media?
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