COME MISURARE L'EFFICACIA DEI SOCIAL MEDIA : QUALE MEGLIO USARE

COME MISURARE L'EFFICACIA DEI SOCIAL MEDIA : QUALE MEGLIO USARE

Sai come misurare l'efficacia dei social media?

Dopotutto, devi trascorrere del tempo sui siti di social media per saperlo.
Come fai a sapere se stai ottenendo un forte ritorno sul tuo tempo investito (ROI)?

Twitter, Facebook, Instagram, LinkedIn, Flipboard, Reddit, Pinterest…: l'elenco potrebbe continuare.
Non Iscriverti a tutti i social che incontri sul web, devi essere dove riscontri risultati positivi e soprattutto dove c’è la tua Audience.
Quando pianifichi la tua ADS sui social media, devi realizzare obiettivi intelligenti.
In questo articolo non voglio dirti che i tool che ho descritto sono i migliori e quindi devi usare questi, sono i tool che avendo utilizzato mi sembrando i più completi.
Sai come misurare l'efficacia dei social media?
In caso contrario, entro la fine della lettura di questo post saprai come farlo…spero!

Questo post illustra come misurare l'efficacia dei social media con alcuni dei seguenti strumenti gratuiti e a pagamento:

  • -        IGBlade
  • -        Link.in bio
  • -        Gravity Form
  • -        KISSmetrics
  • -        Twitter Grader
  • -        Facebook Insights
  • -        HootSuite
  • -        Sprout Social
  • -        Google Search Console
  • -        Ahrefs
  • -        Bit.lyweetdeck
  • -        Buffer


Quali strumenti o metodi usi per monitorare le ROI dei tuoi social media?
Le metriche chiave che vengono cercate in genere sono:

  • -        Mi piace la pagina
  • -        Riproduzioni video
  • -        Clic sui link
  • -        Condivisioni di contenuti
  • -        RSVP degli eventi
  • -        Menzioni del marchio
  • -        Conversioni di siti Web


Tenendo conto di queste metriche, alcuni strumenti straordinari che utilizzo per tenere traccia delle prestazioni sono IGBlade e versioni successive.

IGBlade ( per Instagram) fornisce rapporti metrici social settimanali e mensili che ti consentono di tenere traccia delle prestazioni dei tuoi account e dei post che favoriscono il coinvolgimento. IGBlade è eccezionale con i suoi aggiornamenti mensili per ogni account che stai monitorando.
E sai cosa... IGBlade è GRATUITO!
Successivamente è disponibile una piattaforma di pianificazione dei social media che consente di sincronizzare facilmente più account in un unico hub.





Link.in bio è un'altra straordinaria funzionalità, che ti consente di aggiungere un link in bio o taggare i prodotti nei post di Instagram per trasformare il tuo feed in una landing page ottimizzata e cliccabile.
Ottieni informazioni preziose tra cui clic, visualizzazioni di pagina e vendite da ogni post.
Alcuni sostengono che le ROI dei social media siano impossibile da tracciare o correlare. Questo semplicemente non è più vero con funzionalità di terze parti come Linkin.bio. Per alcuni è una pagina di prodotto, per altri è una pagina di destinazione o una sezione "Chi siamo".
Con questo strumento, puoi inviare gli utenti esattamente dove vuoi e questi strumenti hanno un sacco di monitoraggio analitico in modo da sapere esattamente quali post stanno guidando le vendite e le conversioni.




Per monitorare più canali social è ideale un approccio misto perché  fornisce la visione più olistica dei tuoi sforzi sui social media.
Le piattaforme in generale dispongono di dashboard analitiche abbastanza robuste, ma le visualizzazioni sono limitate a ciascuna piattaforma e non al quadro generale.
Per le visualizzazioni multipiattaforma, in particolare di dati su copertura, coinvolgimento e clic, mi piacciono piattaforme di terze parti come HootSuite o SproutSocial.



Per la maggior parte delle aziende che fanno affidamento sulle entrate, le conversioni provenienti dai social media sono la metrica più importante. (qui in Italia si fa ancora fatica a farlo capire a tutti gli Imprenditori, ma si arriverà di conseguenza ad una digitalizzazione totale tra qualche anno, quando gli imprenditori saranno…diciamo…più aperti e indirizzati a questo metodo di lavoro.)

Sfortunatamente, i social media non sono il canale più efficace per generare entrate, rispetto alla ricerca a pagamento e organica, alla risposta diretta, ecc.

Decidi cosa vuoi realizzare attraverso i social media e inizia da lì.
Crea un elenco di obiettivi che desideri raggiungere e affrontali singolarmente. Dopo aver definito obiettivi chiari, crea metriche per misurarle.
-        Ad esempio, se si desidera aumentare la Notorietà del Brand, è necessario utilizzare metriche quali volume e copertura.

-        Se desideri indirizzare più traffico sul tuo sito Web, utilizza Google Analytics per monitorare conversioni e clic. Obiettivi chiari ti aiuteranno a determinare se i tuoi sforzi di marketing sui social media sono efficaci.
Se non vedi un aumento delle metriche, modifica la tua strategia e ripeti il ​​processo.

Misurazione dei social media
(Intervista al CEO di Tomorrow Srl – Federico Conti)
“Per la nostra società che si occupa di sviluppo software e siti web è importante tenere traccia dell'efficacia dei social media in modo che possiamo provare a indirizzare il maggior numero di persone possibile sul nostro sito e aiutare la community.
Per monitorare le ROI dei social media, utilizziamo Google Search Console, Google Analytics e Ahrefs. Oltre ad altri software  SEO di nostra produzione per nicchie più specifiche.
Preferiamo questi strumenti perché sono facili da usare e da capire, mostrano attraverso dati e grafici cosa sta succedendo esattamente con il traffico e l'uso dei social media.



In particolare, Google Search Console ti consente di vedere la data esatta, ciò che viene visualizzato e il numero di persone che fanno clic e visualizzano le pagine.
Google Analytics ti consente di vedere specificamente quali social media vengono visualizzati in parti specifiche della giornata e da dove provengono. Ahrefs ti consente di sapere quali parole chiave e suggerimenti SEO aiutano e stanno lavorando per attirare più traffico sulla tua pagina ".


Come misurare l'efficacia dei social media
I social media offrono molti vantaggi diversi per le aziende. Per misurarne l'efficacia, devi prima stabilire degli obiettivi per la tua presenza on line.
Gli obiettivi più comuni sono creare un'identità di Brand, raggiungere clienti attuali e nuovi e aumentare le entrate.
Le metriche associate per misurare l'efficacia e le ROI di questi obiettivi sono rispettivamente il coinvolgimento, i follower e le vendite.
La maggior parte delle piattaforme di social media oggi dispone di strumenti di analisi e reporting integrati che possono aiutare a monitorare l'efficacia dei social media e le ROI.
Tuttavia, preferisco utilizzare lo strumento di analisi Hootsuite e Google Analytics come detto in precedenza.

Con Hootsuite, puoi confrontare tutti i tuoi account di social media in un unico report.
Mostra le metriche comuni che rendono facile confrontare il modo in cui la tua strategia Twitter funziona con la tua strategia Instagram.

Google Analytics semplifica il monitoraggio del canale social che ha portato un cliente sul tuo sito Web, se il cliente ha effettuato un acquisto e la relativa quantità.
Puoi aggregarli in qualsiasi periodo di tempo e tenere traccia delle tue entrate accreditate sui social media. Ho allegato alcuni screenshot per mostrare l'aspetto di questi rapporti.






Il coinvolgimento di Hootsuite ti consente di confrontare due periodi di tempo di post. Mostra quanti dei tuoi follower stanno interagendo con il tuo Brand e quali singoli post hanno avuto maggior riscontro con il tuo pubblico. Un altro ottimo modo per monitorare l'efficacia del tuo Brand è monitorare i tuoi messaggi in entrata.

Con Hootsuite, puoi monitorare l'intenzione dei messaggi, positiva, negativa o neutra.
Hootsuite ti aiuta a tenere traccia del tuo numero di follower in un determinato periodo di tempo su tutte le tue piattaforme social. Questo ti aiuta a vedere quanti nuovi clienti stai raggiungendo con i tuoi contenuti.
Google Analytics ha alcune visualizzazioni utili per segnalare l'efficacia dei social media e le ROI. Preferisco utilizzare la panoramica social nella Tab Acquisizioni. Questa panoramica mostra quante entrate provengono dalle piattaforme social e da altre utili metriche come il tasso di conversione .


Efficacia dei social media
Mentre strumenti e software possono essere utili per le aziende con un enorme Social Team che lavora su un account, i professionisti o le Start Up possono utilizzare software social integrati come Facebook Insights per ottenere molte informazioni utili sull'efficacia della loro strategia.
Un ottimo strumento è SEMRush che guida coloro che stanno perdendo follower attraverso un semplice processo per determinare perché ciò sta accadendo.



 Conversioni e traffico del sito Web da referral
Strumenti di monitoraggio: le metriche specifiche del canale vengono inserite in uno strumento di gestione dei social media su cadenze mensili, trimestrali, semestrali e annuali.
Lo strumento dipende spesso dai sistemi interni del client, ma ce ne sono molti là fuori che funzioneranno come Sprinklr o Later.com.



In un attimo, è possibile estrarre nativamente le metriche dei singoli canali dalle piattaforme e aggregarle.
Mentre guardiamo ogni canale separatamente; è fondamentale vedere il quadro generale e generale del programma. Quindi, tuttavia, devi riunire tutte le metriche e aggregarle, fallo.
Tracciamento UTM personalizzato: il monitoraggio UTM personalizzato è fondamentale per comprendere accuratamente l'impatto dei social media sugli obiettivi aziendali.


Fai sempre delle domande - perché approfondire la causa del successo o dell'esperienza di apprendimento, questo consente di comprendere meglio la psicologia alla base del contenuto e replicarlo.

Supponiamo che un determinato post sia andato molto bene:

  • 1 Perché questo post ha funzionato bene? Risposta: conteneva un video.
  • 2 Perché quel video ha funzionato bene rispetto ad altri video: Risposta: è stato un feed video live di un evento.
  • 3 Perché un video live ha catturato l'attenzione? Risposta: i follower del Brand desiderano aggiornamenti in tempo reale e momenti esperienziali che non possono trovare altrove.

In questo modo puoi analizzare e comprendere l’impatto delle tue pubblicazioni in base all’obiettivo.



Ti consiglio anche:
I Modelli di Adespresso e Facebook Attribution per campagne di social media a pagamento. E una combinazione di Google Analytics e Google Campaign Builder per organico.




Perché ti consiglio anche questi strumenti o metodi?

Utilizzando Google Campaign Builder puoi assegnare identificatori di tag di campagna a tutti i post social che pubblichi. Puoi quindi utilizzare Google Analytics per tenere traccia del tempo sulla pagina, della frequenza di rimbalzo e delle conversioni per misurare l'efficacia di ciascun post.
Inoltre, puoi quindi creare segmenti di pubblico personalizzati in base ai visitatori delle singole pagine e impostare Facebook e Instagram raggiungendo campagne di retargeting sequenziale avanzato per aumentare i tassi di conversione.
Per il traffico di ricerca e da dove proviene, Google Search Console ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. Saprai esattamente quanto del tuo traffico proviene da Facebook, Twitter e altre piattaforme.
Tuttavia, se desideri monitorare i clic fino a un URL specifico, utilizza Bit.ly. Molti marketer e aziende useranno un link bit.ly diverso nella loro biografia di Instagram e nella biografia di Twitter per vedere i clic direttamente da quelle piattaforme. Bit.ly è un ottimo short link, ma se volete differenziarvi potete utilizzare l’estensione di Chrome JutUrl che vi dà la possibilità di modificare il link come volete…esempio: iltuobrand.link



La configurazione di una landing page di Link Tree è anche un altro ottimo modo per vedere quante persone fanno clic su pagine specifiche del tuo sito web.



Infine, consiglio vivamente di iscrivervi ad Ahrefs. All'interno dei suoi numerosi strumenti di classificazione dei siti Web, ti fornisce una visione chiara da dove provengono backlink e traffico da URL specifici verso qualsiasi pagina del tuo sito web.
Al di fuori degli strumenti di monitoraggio, la misurazione delle ROI è più complicata. Devi utilizzare le tue piattaforme social come parte della tua più grande canalizzazione di marketing e capire che ottenere traffico sul tuo sito Web è solo l'inizio.

Potresti ottenere un'alta percentuale di traffico da Facebook, ma se, per esempio, la tua pagina di destinazione è scarsamente ottimizzata, il traffico non verrà convertito. Questo non è un problema di traffico di Facebook; è un problema di conversione e algoritmo.

Misura le ROI sui social media - efficacia delle campagne di retargeting
Fare molto movimento organico sui social è semplice e poco dispendioso, ma questa azione sarà più efficace per la consapevolezza piuttosto che favorire le conversioni, quindi quando misuri l'impatto delle attività sui social media organici, concentrati maggiormente sulle ROI delle campagne di retargeting attraverso social media.
Se le campagne di retargeting stanno ottenendo buoni risultati, questo è un buon indicatore per capire che anche le azioni organiche hanno avuto un impatto positivo.
Prestate molta attenzione alle statistiche che vedete in ciascuna dashboard per le piattaforme di social media su cui state pubblicando annunci di retargeting.

Simone Trolli

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Attendo le vostre opinioni nella sezione commenti.
Quali strumenti usi?
Puoi suggerire nuovi strumenti in modo che le persone imparino a misurare l'efficacia dei social media?

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